L'associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Cai Regione Lombardia, promuove il Festival delle Alpi: un fine settimana all'insegna della scoperta delle località di montagna, dei luoghi di cultura, dei rifugi, delle camminate, delle escursioni, dell'alpinismo, delle tradizioni, dell'enogastronomia e di tutto ciò che può rappresentare la montagna. L'edizione 2013 andrà in scena il 22 e 23 giugno.
L'intento è quello di coinvolgere tutte le realtà alpine che vorranno occuparsi in prima persona dell'organizzazione delle attività che si svolgeranno nel loro territorio. Saranno contattati tutti gli enti pubblici, i comuni, le pro loco, gli uffici turistici, i consorzi, preposti allo sviluppo, alla promozione e alla valorizzazione del territorio montano che li caratterizza.
L'obiettivo del Festival delle Alpi è quello di valorizzare e promuovere le risorse naturali e culturali delle Alpi.
Ogni evento proposto verrà inserito a titolo gratuito nel programma ufficiale del Festival delle Alpi e promosso a livello nazionale ed internazionale; il termine ultimo per presentare la propria adesione è fissato al 30 Aprile 2013.
Chi fosse interessato a proporre un evento è invitato a contattare l'Associazione Montagna Italia.