Domenica 14 aprile appuntamento a Nalles, in Alto Adige, per la 13^Marlene Sunshine Race. Si apre così la stagione agonistica della mountain bike.
A detenere il record di successi nella classica gara di inizio stagione sono la norvegese Gunn-Rita Dahle e l’azzurra Eva Lechner. Entrambe le atlete hanno conquistato tre vittorie a Nalles. La 39enne campionessa olimpica, mondiale e vincitrice della Coppa del Mondo si è piazzata al primo posto nelle prove internazionali di cross-country del 2007, del 2006 e del 2003. La 28enne altoatesina, pluricampionessa italiana di mtb e ciclocross nonché campionessa mondiale in staffetta e due volte olimpionica a partire dal proprio esordio nel 2001, ha saputo issarsi per tre volte in vetta alla classifica femminile ottenendo il successo nel 2012, 2010 e 2009.
Nella lista delle vincitrici alla “Marlene Südtirol Sunshine Race”, con un'affermazione a testa, compaiono anche la campionessa mondiale junior e U23, la slovena Tanja Zakelj, la pluricampionessa tedesca Regina Marunde, la campionessa russa e mondiale Irina Kalentieva, la campionessa europea under 23 Nathalie Schneitter (Svizzera), la campionessa italiana Annabella Stropparo e la campionessa olimpica Paola Pezzo.
Nella classifica maschile, il maggior numero di vittorie è appannaggio di tre atleti a pari merito, tutti con due successi. Stiamo parlando del campione del mondo di maratona Roel Paulissen (Belgio), dello spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, già capace di conquistare una medaglia ai mondiali under 23, e dell'ex campione italiano e di Coppa del Mondo Marco Bui (Italia). Con una vittoria a testa invece, il trentino Tony Longo, il campione mondiale di Cross-Country Nino Schurter (Svizzera), il campione olimpico Julien Absalon (Francia), il campione svedese Fredrik Kessiakof e il vincitore della Coppa del Mondo Martino Freut (Italia).
Nell ranking per Nazioni troviamo atlete ed atleti provenienti da dieci paesi. Al comando si trova l'Italia con dieci vittorie. Di queste, cinque vanno attribuite alle donne e cinque agli uomini. Alle spalle dell'Italia in classifica c'è la Norvegia con tre successi, tutti conquistati da Gunn-Rita Dahle, quindi Belgio, Spagna e Svizzera con due vittorie a testa.