Dal 27 giugno fino al 3 luglio 2010 saranno circa 1.100 i partecipanti alla spettacolare corsa Jeantex-TOUR-Transalp, gara a tappe su bici da strada giunta all'ottava edizione. La kermesse scatta da Mittenwald in Baviera, e dopo sette tappe giornaliere attraverso l’Austria e l’Italia, approda ad Arco di Trento, sul Lago di Garda.
Quest’anno il tour propone ben sei tappe italiane: la seconda che partirà da Sölden per giungere a Bressanone dopo 124 km e quasi 3000 metri di dislivello, la terza da Bressanone per 85 km fino a San Vigilio di Marebbe (dislivello di 2.938 metri), la quarta da S.Vigilio a Alleghe (129km/3.449 m.d.disl.), la quinta da Alleghe fino a Caldaro, con in programma 115 km e 2.799 metri di dislivello, la sesta da Caldaro a Trento (118km/3.055 m.di disl.) e l’ultima, tutta trentina, da Trento ad Arco (88km/2.203 m. di disl.).
Il percorso condurrà i partecipanti lungo le affascinanti Dolomiti, attraverso paesaggi meravigliosi e pendenze fino al 19 %. Con un totale di 776 km, l’ottava Jeantex-TOUR-Transalp risulta essere relativamente breve, ma in compenso offrirà il massimo dislivello sin qui conosciuto nella propria storia, un totale di ben 19.928 metri.
Tra i 1.100 partecipanti saranno presenti 44 italiani. Tra questi anche i due volte vincitori Werner Weiss e Andreas Laner. Philipp Götsch, giunto secondo nel 2008 e nel 2009, parteciperà in coppia con l’ex campione austriaco Hanspeter Obwaller. La concorrenza per i due team sarà rappresentata da Michael Tumler e Ivo Zulian della val di Fassa. Stephan Unterthurner sarà al via nella categoria Master insieme al veterano trentino Silvano Janes. Saskia Santer, ex fondista e biatleta azzurra, prenderà parte alla gara „solo per divertimento“ ed infatti parteciperà in coppia con il fidanzato, mentre una delle più forti atlete azzurre di mountain-bike Barbara Oberdorfer gareggerà nella categoria Mixed insieme a Stefan Thaller, ex ciclista professionista tedesco.
I ciclisti partiranno in squadre da due e saranno divisi in cinque categorie: Uomini, Donne, Mixed, Masters (uomini che insieme abbiano più di 80 anni) e Grandmasters (uomini che insieme abbiano oltre 100 anni). E‘ prevista una classifica per ogni tappa ed una graduatoria finale.
foto: Uwe Geissler/TOUR