Ai nastri di partenza il XVII Gran Paradiso Film Festival – Trofeo Stambecco d’oro. La cerimonia di apertura il 26 agosto, alle 17, in piazza Chanoux a Cogne, è costituita da una performance tra poesia, danza e teatro, sull’osservazione della natura e sull’acqua, dal titolo “Llahié”, a cura del Teatro Instabile di Aosta. Subito dopo si svolgerà il “Flash mob Stambecco d’Oro nei prati di Sant’Orso”, in cui un’azione collettiva aperta a tutto il pubblico, a cura dell’artista Anna Biancardi, andrà a formare l’immagine raffigurante lo stambecco simbolo del Festival. I partecipanti saranno protagonisti di un effetto animato che verrà documentato con un video e proiettato durante la cerimonia di premiazione. Tutti i partecipanti all’evento riceveranno un cappellino e un poncho del Gran Paradiso Film Festival e ai primi trenta preiscritti andrà anche un Fondation Grand Paradis Pass in omaggio, biglietto che consente di visitare tutti i siti gestiti da Fondation Grand Paradis. La sfilata in musica verso la Maison de Cogne Gérard-Dayné e il saluto delle autorità concluderanno la cerimonia di apertura.
Da lunedì 26 agosto a venerdì 30 agosto, nelle cinque sedi del festival, Cogne, Rhemes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve e Ceresole Reale, alle 21 si succederanno le proiezioni dei dieci film in concorso, due per serata, mentre le proiezioni dei cortometraggi di “CortoNatura” si svolgeranno in due sessioni da mercoledì 28 agosto a venerdì 30 agosto alle 15. Sarà il pubblico, senior e junior (bambini di età compresa tra gli otto e i tredici anni), a decretare con i propri voti il vincitore del Trofeo Stambecco d’oro e Stambecco d’oro junior. La giuria formata dal pubblico di tutte le età assegnerà anche il premio al miglior cortometraggio del concorso “CortoNatura”. La giuria tecnica, presieduta dall’etologo Danilo Mainardi, e formata da Ezio Torta, regista televisivo, Paolo Lazzarin, vice presidente di Ente progetto Natura, Joseph Péaquin, filmaker e Marco Albino Ferrari, giornalista e scrittore, assegnerà i rimanenti quattro premi: Parco Nazionale Gran Paradiso, Progetto natura – Marisa Caccialanza, WWF Italia e Lipu – Mario Pastore.
Durante tutte le giornate del festival si susseguiranno manifestazioni parallele e appuntamenti culturali nell’ambito di “De rerum natura”.
Si segnalano tra gli altri:
Martedì 27 agosto alle 16, alla Maison de Cogne Gérard-Dayné, il “Question Time: le tue curiosità sui Parchi”, durante il quale esperti dei Parchi risponderanno alle domande del pubblico. Con Italo Cerise, Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, ci saranno i responsabili di altre aree protette italiane, Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi e Marco Albino Ferrari, come moderatore. Alle 17 nella stessa sede è in programma “Acqua e vita nell’universo”, un incontro con Paolo Calcidese, responsabile della strumentazione dell’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy.
Mercoledì 28 agosto alle 17 alla Maison de Cogne Gérard-Dayné “Uomo e natura nel pensiero di Papa Giovanni XXIII a 50 anni dalla sua morte”, un incontro con padre Marco Malagola e a seguire la presentazione del libro di Ignazio Ingrao “Il concilio segreto. Misteri, intrighi e giochi di potere dell’evento che ha cambiato il volto della Chiesa”, con l’intervento di Luciano Violante e la moderazione di Rinaldo Marinoni.
Giovedì 29 agosto alle 17, alla Maison de Cogne Gérard-Dayné, Marco Albino Ferrari presenta con Gabriele Caccialanza il suo libro “La via del lupo”.
Venerdì 30 agosto alle 17 alla Maison de Cogne Gérard-Dayné, il costituzionalista Valerio Onida presenta la lezione magistrale “La natura della Costituzione”, cui seguirà un confronto sulle riforme costituzionali con il Ministro per le Riforme Costituzionali, Gaetano Quagliariello e con Luciano Violante, moderati da Fabrizio Cassella, rettore dell’Università della Valle d’Aosta. Ogni giorno, nelle varie sedi del Festival si alle 11, alle 15 e alle 17 lo spettacolo teatrale Disloc Actions – Théatres en marche, con performance artistiche di teatro, musica e danza a cura del Teatro instabile di Aosta.
Sabato 31 agosto gran finale con numerose manifestazioni nelle varie sedi del Festival: alle 11 a Leutta, Valnontey (Cogne), si svolgerà il concerto nella natura di Elisa Tomellini; alle 16, 16.30, 17 e 17.30 sarà la volta di “Dry canyoning”, percorso sulle sponde del torrente Savara a Valsavarenche nel Parco Avventura "Le Gordze du Terré" con le Guide Alpine della Società del Gran Paradiso (prenotazione obbligatoria allo 0165 7530); alle 17 alla Maison Pellissier di Rhemes-Saint-George ci sarà l’incontro con Francesco Framarin dal titolo “L’aquila”; alle 17 alla Maison de la Grivola di Cogne, Danilo Mainardi con l’introduzione di Gabriele Caccialanza, presenterà il suo libro “Noi e loro. 100 piccole storie di animali”. Infine alle 21 alla Maison de la Grivola di Cogne si svolgerà la cerimonia di premiazione nel corso della serata conclusiva condotta da Gabriele Caccialanza e Luisa Vuillermoz con la co-conduzione comica di Dario Vergassola. Seguirà la proiezione del film vincitore della XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival nelle cinque sedi del festival.