Il Parco Sempione di Milano è pronto a diventare per quattro giorni il centro pulsante dell'arrampicata sportiva, fino al 17 aprile. La prima tappa della Coppa del mondo di boulder e speed sarà il fulcro degli eventi di "Milan Climbing", ma sin da giovedì 14 aprile sono in programma una serie di eventi collaterali che attireranno l'attenzione degli appassionati e dei curiosi milanesi.
Il primo appuntamento è organizzato dall’ Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, in accordo con la Federazione Arrampicata Sportiva, che realizzano la fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010/11, alla quale partecipano gli alunni delle Scuola Secondaria di Secondo Grado, appartenenti agli Istituti che si sono qualificati ai primi tre posti nelle rispettive fasi Provinciali dei Gss delle categorie Allievi/e, ossia nati nel 1994/1995/1996.
Per quanto concerne la Coppa del Mondo, nel boulder (qualifiche venerdì 15, finali 16 aprile), tra gli atleti italiani saranno impegnati Stefan Scarperi, Michele Caminati, Christian Core, Stefano Ghisolfi, Gabriele Moroni, e Niccolò Ceria in campo maschile, mentre Jenny Lavarda, Elena Chiappa e Anna Borella saranno impegnate fra le donne.
Lo speed (previsto interamente domenica 17 aprile) vedrà invece impegnati nella gara maschile Stefano Ghisolfi, Leonardo Gontero, Gianluca Sirotti e Michel Sirotti, in quella femminile si cimenteranno Sara Morandi, Michela Facci, Federica Mingolla e Chiara Limonta.
Si sono chiuse le iscrizioni per le gare di boulder e speed di "Milan Climbing 2011". Sono ben 169 gli atleti che saranno presenti fra boulder (63 fra gli uomini e 43 fra le donne) e speed (35 uomini e 28 donne), con un cast di primissimi livello per complessive 26 nazioni, un vero e proprio record senza precedenti.