La neve che in quest giorni ha ricoperto Livigno non è sufficiente per garantire lo standard necessario allo svolgimento de La Sgambeda che da diversi anni apre la stagione delle granfondo in Europa. E così, come molte altre località dell'arco alpino, Livigno si vede costretta a comunicare l’annullamento delle gare “Classic” e “Marathon” previste rispettivamente venerdì 16 e domenica 18 dicembre 2011. Purtroppo le temperature anomale dei mesi scorsi e le scarse precipitazioni di questi giorni, impongono agli organizzatori della granfondo di sci nordico una decisione sofferta ma inevitabile.
«Tutto l’arco alpino sta vivendo un inizio di stagione sofferto – ha commentato Giorgio Zini, direttore generale di APT Livigno – e anche Livigno, che notoriamente può vantare neve già dalla fine di novembre, è tra le destinazioni colpite da questa surreale situazione».
Tuttavia il Comitato Organizzatore ha deciso confermare il regolare svolgimento sia della gara dedicata ai più piccoli – la Minisgambeda – sia la “Short Race”, originariamente prevista per mercoledì 14 e ora posticipata a domenica 18 dicembre 2011.
PROGRAMMA MINISGAMBEDA & SHORT RACE
SABATO 17 dicembre MINISGAMBEDA
Dalle 09:00 alle 12:30 distribuzione pettorali Minisgambeda & Short Race c/o Plaza Placheda
Ore 12:00 partenza Minisgambeda (orario soggetto a modifiche)
Ore 16:00 premiazioni Minisgambeda c/o Plaza Placheda
DOMENICA 18 dicembre SHORT RACE
Dalle 09:00 alle 12:30 distribuzione pettorali Short Race c/o Plaza Placheda
Ore 13.30 Partenza Short Race (orario soggetto a modifiche)
Percorso: 3 km
Tecnica: libera
Partenza: individuale