Sei settimane di arte culinaria per la 7ª edizione della rassegna, in programma dal 4 ottobre al 16 novembre in Valle Camonica. Anche quest’anno la manifestazione prevede un ricco palinsesto composto da incontri di approfondimento, escursioni, degustazioni, visite guidate e feste e che fanno da contorno alle innumerevoli proposte eno-gastronomiche dei ristoratori camuni. Un appuntamento che negli anni ha incontrato un crescente successo, non solo a livello locale, ma anche extra-provinciale e regionale.
Piatto forte, è proprio il caso di dirlo, delle “Settimane della gastronomia camuna” è l’attiva partecipazione di 31 ristoratori, alcuni storici altri nuovi, compresi alcuni rifugi alpini. Gli esercizi coinvolti riproporranno ricette antiche e della tradizione camuna, rielaborate secondo le riconosciute capacità dei molti chef che si stanno dedicando con passione alla valorizzazione della gastronomia alpina. Saranno quindi serviti selvaggina, formaggi d’alpeggio, salumi nostrani, i calsù (casoncelli), il capù, le minestre con verdure ed erbe di montagna: sono solo alcuni dei prodotti e dei piatti della tradizione che saranno riproposti all’interno dei menu ad hoc che ciascun esercizio proporrà nel corso della rassegna.
La manifestazione, organizzata dalla FIEPeT Confesercenti e dal Gruppo Ristoratori Vallecamonica con il sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica, della Camera di Commercio e della Provincia di Brescia, da quest’anno può contare anche sul patrocinio della Regione Lombardia. Ad affiancare le ormai note golose proposte eno-gastronomiche camune, una serie di eventi collaterali che arricchiscono il già fitto programma della manifestazione: escursioni, passeggiate, degustazioni, visite guidate, feste e incontri di approfondimento riservati agli avventori della rassegna.
Come ogni anno, grande importanza verrà data ai dibattiti di approfondimento di alcune tematiche legate all’enogastronomia. Il primo incontro, mercoledì 8 ottobre alle ore 20:30 presso il Centro Congressi a Darfo Boario Terme, affronterà il delicato tema del passaggio dalla vecchia alla nuova agricoltura con l’aiuto del presidente nazionale di Slow Food Roberto Burdese. All’appuntamento parteciperanno esperti e addetti ai lavori.
Le importanti e necessarie azioni di contenimento dei prezzi per una ristorazione di qualità e all’insegna della trasparenza, saranno i temi al centro del secondo dibattito, mercoledì 15 ottobre alle ore 20:30 sempre presso il Centro Congressi di Darfo, a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, fra i quali l’assessore regionale al Commercio Franco Nicoli Cristiani e il presidente Confesercenti Pier Giorgio Piccioli.
Mercoledì 22 ottobre è invece in programma un incontro tecnico con protagonista la castagna, vista come un patrimonio ambientale alpino ed una preziosa risorsa alimentare e turistica. L’appuntamento in questo caso è presso la sede del Consorzio Castagna di Vallecamonica a Paspardo, ore 16:00. Al termine dei dibattiti saranno offerte degustazioni di prodotti tipici camuni.
Un altro appuntamento che si rinnova è quello con le Passeggiate tra cielo e montagna, che negli anni passati ha registrato un successo sempre maggiore. Proprio per questo, sfruttando l’autunno che è la stagione più indicata per visitare i vigneti e i castagneti della zona, gli organizzatori hanno messo a punto un ricco programma di incontri e visite guidate su prenotazione alla scoperta delle bellezze territoriali camune: i vigneti dell’Annunciata (11 ottobre), il Castello di Gorzone (12 ottobre), i castagneti di Paspardo (19 ottobre), la Concarena (19 ottobre) e il paese di Bienno (26 ottobre) sono solo alcune delle proposte che caratterizzano la settima edizione della rassegna.
L’anno scorso è stata particolarmente apprezzata la rassegna Cinema e Cibo, tra enogastronomia e buon cibo, che verrà riproposta anche durante questa settima edizione. In cartello 3 film, tutti di giovedì: il 30 ottobre “Il pranzo di Babette” di Gabriel Axel, il 6 novembre “Mangiare bere uomo donna” di Ang Lee e il 13 novembre “Sapori e dissapori” di Scott Hicks.
A valorizzare ulteriormente il territorio e l’enogastronomia di qualità l’annuale Festa della Polenta, in programma giovedì 23 ottobre, che coinvolgerà tutti i ristoratori delle Settimane della Gastronomia Camuna, mentre la tradizionale cena di gala a scopo benefico, che si svolgerà il 24 novembre presso la Sala delle Feste delle Terme di Boario, chiuderà la settima edizione della manifestazione.