Select Page

Dal 16 al 22 settembre si rinnova la Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Domenica 22 settembre macchina e camminatori si sfidano al Colle del Nivolet.

“Aria pulita! Ora tocca a te”: così recita lo slogan di questa nuova edizione della settimana dedicata alla mobilità sostenibile. L’iniziativa di carattere internazionale, mira a promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico e alternativi all’auto privata, orientando i cittadini a modificare le proprie abitudini, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico automobilistico.

Tra le attività previste per l’edizione 2013, Fondation Grand Paradis ripropone la “Ciclofficina ITER Véloparadis”, evento aperto a tutti coloro che necessitano di consigli su come riparare la propria bicicletta o su come ridar vita alla vecchia bici parcheggiata in garage da troppo tempo.

Dalle ore 16 alle 18 di martedì 17 settembre ad Arvier (presso il negozio “Cicli Benato” in via Corrado Gex 37), giovedì 19 settembre a Aymavilles (presso l’anfiteatro in corrispondenza della strada comunale del cimitero) e sabato 21 settembre a Saint-Pierre (presso i giardini pubblici siti in rue de la Liberté), due addetti sveleranno ogni trucco meccanico del mezzo sostenibile per eccellenza, la bicicletta. Per coloro che parteciperanno ci sarà la possibilità di provare le biciclette a pedalata assistita del nuovo servizio di bike sharing elettrico e le auto elettriche Rê.V.E. – Grand Paradis.

Domenica 22 settembre è inoltre prevista la gratuità delle linee di trasporto pubblico locale nelle valli del Gran Paradiso: Villeneuve-Valgrisenche, Villeneuve-Rhêmes-Notre-Dame, Villeneuve-Valsavarenche, la tratta Aosta-Villeneuve della linea Aosta-Courmayeur per coloro che proseguono per le valli (orari consultabili https://www.savda.it) e la linea Aosta-Cogne (orari consultabili https://www.svap.it).

Conclude la settimana la manifestazione “Around Gran Paradiso” che si svolgerà domenica 22 settembre tra Pont Valsavarenche e Ceresole Reale, nel Parco nazionale del Gran Paradiso. Una sfida insolita, che ricalca a prima vista quelle rese famose da Top gear, vede a confronto una quarantina di runner che attraverseranno a piedi il colle del Nivolet da Pont di Valsavarenche a Ceresole Reale, utilizzando gli antichi sentieri di caccia (28 chilometri), e un’automobile Toyota che partirà contemporaneamente da Pont Valsavarenche e scenderà lungo la rete stradale e autostradale fino a Ivrea per risalire la Valle dell’Orco fino a Ceresole Reale.  Alla manifestazione prenderanno parte come testimonial la campionessa valdostana Gloriana Pellissier e la guardaparco piemontese Raffaella Miravalle. Conta il tempo del primo runner che arriverà a Ceresole Reale, mentre la Toyota dovrà rispettare rigorosamente i limiti imposti dalla viabilità e il Codice della strada.
    
“Around Gran Paradiso” fa parte del Progetto ITER (Imaginez un Transport Efficace et Responsable) – programma Alcotra Italia-Francia 2007-2013 ed è promosso dal Dipartimento dei Trasporti dell’Assessorato al Turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con la Uisp Valle d’Aosta e con la Fondation Grand Paradis. La manifestazione è aperta a 40 partecipanti massimo che partiranno, nello stesso momento della Toyota, alle 8 del mattino da Pont Valsavarenche. Per i camminatori è previsto un posto di ristoro al rifugio Città di Chivasso sul Colle del Nivolet.

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 19 settembre e si ricevono presso Sanguinetti Comunicazioni tel. 0165/238523. Per il rientro a Pont Valsavarenche è previsto un servizio di navetta.

Nivolet, foto Enzo Massa Micon

Share This