Martedì 18 settembre alle 16,30 si inaugura a Rhêmes-Notre-Dame (località Chanavey) la rete di bike sharing “Rê.V.E. – Grand Paradis“ nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre).
Più di 400 utenti registrati e 1.800 viaggi in sole tre settimane, dal 18 agosto 2012 ad oggi: sono i numeri del periodo di prova del nuovo servizio di bike sharing elettrico Rê.V.E. – Grand Paradis, attivo in 5 comuni delle valli del Gran Paradiso (Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Introd e Cogne). Il nuovo sistema di bike sharing mette a disposizione degli utenti 66 biciclette a pedalata assistita, collocate presso 8 postazioni automatizzate. Le biciclette elettriche sono alimentate da pensiline fotovoltaiche modulari, elemento che contribuisce ad accrescere la sostenibilità del progetto “R.ê.V.E – Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis – Réseaux Véhicules Electriques Grand Paradis” che comprende anche la sperimentazione di 2 autovetture elettriche di serie e la collocazione di una prima rete di 7 colonnine pubbliche per la ricarica delle autovetture elettriche (grazie alla collaborazione della società DEVAL).
La giornata del 18 settembre sarà l’occasione per una riflessione più ampia sulla mobilità sostenibile con la tavola rotonda “La sfida della mobilità sostenibile nelle Alpi”, che si svolgerà presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame alle ore 18:00. Parteciperanno al dibattito Mauro Bieler (Presidente di Fondation Grand Paradis), Fulvio Centoz (Sindaco di Rhêmes-Notre-Dame), Italo Cerise (Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso), Aurelio Marguerettaz (Assessore Regionale al Turismo, Sport, Commercio e Turismo), Marco Onida (Segretario Generale della Convenzione delle Alpi). La tavola rotonda si articolerà sviluppando i temi della mobilità di accesso, della mobilità intervalliva e della mobilità locale con il contributo di Andrea Bianchin (Responsabile Operativo di Deval Spa), Stéphane Pugin-Bron (Direttore della Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps), Serena Rosnati (rappresentante di Alpine Pearls Italia), Patrizia Vaschetto (Responsabile Ufficio pianificazione Parco Nazionale Gran Paradiso), Carmine Tripodi (Docente di Strategia e Imprenditorialità presso l’Università Bocconi) e Luisa Vuillermoz (Direttore di Fondation Grand Paradis).
Tra le proposte di Fondation Grand Paradis per la Settimana Europea della Mobilità sono previsti numerosi eventi sul territorio del Gran Paradiso tra cui la Ciclofficina ITER VéloParadis (nei Comuni di Cogne, Arvier e Aymavilles), una giornata dedicata ai giovani, sabato 22 settembre, con un’escursione lungo “La ferrata di Casimiro” (Rhêmes-Notre-Dame) accompagnati da guide alpine, l’inaugurazione della Grand Paradis Free WiFi Zone con un gioco a premi, la gratuità dei servizi di trasporto pubblico locale nelle valli del Gran Paradiso, l’accesso gratuito ai musei per tutti coloro che presenteranno all’ingresso il biglietto del bus. Il concerto “Un mondo eco-mobile si può” delle cantautrici valdostane Naïf Herin e Maura Susanna, in programma sabato 22 settembre alle ore 17:00 a Rhêmes-Notre-Dame chiuderà gli eventi della Settimana Europea della Mobilità.
«Il Gran Paradiso è un territorio che ha una naturale vocazione alla mobilità sostenibile e i progetti europei costituiscono un’opportunità imperdibile per sperimentare soluzioni innovative e per sensibilizzare la popolazione e i turisti – dichiara Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis – La Settimana europea della Mobilità rappresenta un’occasione importante per riflettere congiuntamente sul tema del turismo dolce e del viaggio responsabile, scelte imprescindibili per una vacanza in montagna di qualità e per una vera esperienza a contatto con la natura del Parco Nazionale Gran Paradiso.»
Il progetto “ITER_Imaginez un transport efficace et responsabile”, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013, è condotto dal Dipartimento Trasporti dell’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti; Fondation Grand Paradis ne è il soggetto attuatore, con partner la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie.
Nell’ambito del progetto gli stessi partner promuovono il concorso fotografico: “Mobilità dolce”. Aperto sia a professionisti sia a dilettanti, ha come tema proprio la mobilità dolce, che propone l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici non inquinanti o spostamenti a piedi o in bicicletta. La scadenza per la presentazione delle opere è il 31 gennaio 2013. Regolamento e scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.grand-paradis.it. La giuria tecnica composta dai fotografi Enzo Massa Micon, Paolo Rey e Patrick Brault, da Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis e da Sophie Muffat, vice presidente della Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, selezionerà quattro opere. Il premio per il primo classificato è un’ascensione al Gran Paradiso per cinque persone con guida alpina, quello per il secondo è un week end a Cogne con pernottamento nel residence “Au vieux grenier” e due trattamenti nel centro fisio-masso-terapico Borney. Il terzo classificato si aggiudica un buono da duecento euro spendibile presso tutti i negozi Decathlon d’Europa per l’acquisto di una bicicletta. Un premio speciale, consistente in un buono Decathlon da centocinquanta euro per l’acquisto di un paio di pattini in linea, è riservato alla migliore fotografia scattata all’interno delle valli valdostane del Gran Paradiso e delle valli francesi dell’Haut-Chablais. Le fotografie premiate e altre otto selezionate dalla giuria saranno esposte nell’ambito della mostra itinerante franco – italiana “Expo voyage – expérience Iter” e nel centro visitatori del Parco del Gran Paradiso di Valsavarenche.