Una montagna tutta da vivere attende il visitatore della Val Gardena, nella pittoresca Ortisei, dal 6 al 13 settembre 2008. L'occasione è data dalla “Settimana Alpina”, nuova iniziativa organizzata e curata dal locale consorzio turistico.
A dare il via alla kermesse, sabato 6 e domenica 7, il passo veloce degli atleti, impegnati nella 35a marcia internazionale non competitiva “Luis Trenker”. La settimana sarà poi scandita da un ricco programma giornaliero di escursioni e salite lungo vie ferrate, pensate per soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti. Gli appassionati potranno infatti scegliere tra percorsi facili e impegnativi e saranno sempre accompagnati dai “Catores”, le famose Guide Alpine della valle.
Dal lunedì al venerdì sono previsti itinerari in tutte le Dolomiti: dall’Alpe di Siusi, al Sassolungo, dal Seceda al Parco Puez-Odle, dal Pisciadù al Piz Boè, fino ai 3343 m. del ghiacciaio della Marmolada. Un programma ricco e variegato, che permetterà di camminare ogni giorno lungo un itinerario diverso, immersi in uno scenario unico al mondo, scoprendo passo dopo passo le bellezze naturali dei luoghi e il benessere infuso dal paesaggio alpino.
Giornate ricche di emozioni quelle della “Settimana Alpina in Val Gardena”. Alle attività outdoor, si aggiungeranno appuntamenti serali, che prevedono quattro serate dedicate ad altrettanti protagonisti della montagna. Stiamo parlando, tra gli altri, di Karl Unterkircher e Ermanno Salvaterra, che saranno presenti alla proiezione di film spettacolari, dedicati alle loro avventure sulle più alte ed impegnative montagne del mondo.
Il programma delle attività in Val Gardena è completato da due mostre, aperte al pubblico nel corso della Settimana Alpina. La prima, intitolata “Le Dolomiti”, presenterà le opere raccolte dal collezionista Loner, mentre la seconda riguarderà la decennale attività delle guide alpine gardenesi (“I Catores dal 1955 ad oggi”, mostra aperta dal 10 al 30 settembre).
E come tutte le serate estive che si rispettino, anche nel corso della “Settimana Alpina in Val Gardena” non mancherà – mercoledì 9 settembre 2008 – la suggestione e l’atmosfera di un’indimenticabile cena alla baita “Mont Sëuc”, quando il sole, al tramonto, regala alle Dolomiti il loro abito più spettacolare.