Si avvicina la stagione dei sapori e sulle Alpi funghi e frutti di stagione sono ormai pronti per la raccolta. In Valtellina si apre un mese, quello di settembre, all'insegna della tradizione e dei prodotti tipici. Molte le occasioni di festa, con sagre ed eventi dedicati ai buongustai, ma anche appuntamenti con la cultura, lo sport e la musica.
Enogastronomia in primo piano. Il settembre goloso della Valtellina si apre il weekend del 6-7 settembre con la Sagra dei Crotti, a Chiavenna: una originale occasione per visitare i caratteristici "crotti" – antri nella roccia – degustando formaggi, piatti tipici e calici di rosso e bianco locali.
A Chiuro, dal 6 al 14 settembre 2008, va in scena la XXV edizione de "Il Grappolo d'Oro": la manifestazione rappresenta un evento interamente dedicato al vino, nella capitale valtellinese del rosso. E a pochi km di distanza, nelle celebre località di Teglio, in concomitanza si apre l’autunno dei sapori con il classico "Pizzocchero d’Oro", kermesse dedicata al re dei piatti tipici locali.
In Valmalenco, a Chiareggio, il 20 e 21 settembre c’è la Festa dell’Alpeggio, che vede protagonisti i pastori e i tanti turisti che, ogni anno, salgono sui monti per ammirare lo spettacolo delle mucche agghindate a festa.
Nel corso dell'estate 2008 l'UNESCO ha inserito il paesaggio Albula – Bernina e la ferrovia Retica Tirano – Sankt Moritz nel patrimonio mondiale dell'umanità: dal 12 al 14 settembre Tirano dà il via ai festeggiamenti per celebrare lo storico evento, con cerimonie ufficiali, momenti di sport, spettacolo e richiami enogastronomici.
Domenica 14 a Bema invece protagonisti saranno i funghi con la tradizionale Sagra dei funghi. Per i buongustai un appuntamento da non perdere. Sempre in Val Gerola, il 20 e 21 settembre, si onora il formaggio simbolo dell’arte casearia valtellinese con la Sagra del Bitto; a Teglio, nel frattempo, proseguono i Sapori d’autunno: ogni fine settimana viene proposto un menù a tema nei ristoranti del paese.
Segnaliamo inoltre l'esposizione dello scultore Giacomo Manzù le cui opere si possono ammirare fino al 21 settembre in angoli suggestivi di Teglio, Sondrio, Tirano e Morbegno.
Lo sport vedrà protagonista la pallacanestro con il Valtellina Basket Circuit, due settimane di partite con le più importanti squadre italiane ed europee.