Select Page

Un settembre ricco di appuntamenti quello che si preannuncia in questo inizio di anno lavorativo torinese.
Andiamo con ordine.

Si parte l’11 di settembre con la quinta edizione dello Street Boulder Contest a Torino. Manifestazione giovane: la prima edizione dello Street Contest di Torino è stata proposta nel 2005 abbastanza in sordina. Oggi, a 5 anni dalla prima, ha il contributo della Regione Piemonte e della Città di Torino. Le iscrizioni sono aperte, all’indirizzo www.streetboulder.com.

Il giorno dopo, domenica 12, sempre Torino farà da cornice ad un secondo evento: la Vertical City Race, che, come dicono gli stessi organizzatori dalle pagine del loro sito internet rappresenta un «format sportivo rivoluzionario». Si tratta in sostanza di una competizione che racchiude in sé diverse discipline, associate anche dall’essere (in tutto o in parte) sport che possono essere praticati in ambiente montano: arrampicata, mountain bike, corsa, kayak e orienteering. La partenza è fissata per le ore 9.00 dalla centralissima Piazza Castello, per concludersi nel medesimo luogo a metà del pomeriggio, dopo aver affrontato un circuito di prove in città e nella prima collina torinese. Per chi fosse interessato a partecipare anche solo come spettatore, tutte le informazioni sono reperibili sul sito dedicato: www.verticalcityrace.it/cr/home.

Infine, la “mitica” Valle Orco dove, dal 19 al 24 di settembre, sotto le storiche pareti del Caporal è stato organizzato dal Club Alpino Accademico Italiano (CAAI) il Primo Meeting Internazionale di arrampicata "Trad". Cinque giornate dedicate a scalare sulle pareti che hanno scritto una pagina fondamentale dell’arrampicata italiana, legate alla rivoluzionaria corrente del Nuovo Mattino, con ospiti dalle federazioni di arrampicata straniere e con un interessante programma di proiezioni serali. Per informazioni ed iscrizioni www.tradclimbing.it.

foto: Adam Ondra, archivio DiscoveryAlps

Share This