Nuovo appuntamento con le escursioni guidate promosse dal Parco delle Orobie Valtellinesi nell’ambito del Calendraio eventi 2005. Nel fine settimana saranno la Val Venina e la Val Caronno a fare da scenario a un’escursione botanica che lungo il percorso riserverà varie soste per l’osservazione della flora alpina, dalle specie più comuni a quelle più rare, come, ad esempio, la Viola Comollia.
Il programma della giornata prevede la partenza da Agneda, a 1228 metri, il mattino alle ore 8, per poi proseguire lungo la strada sterrata fino alla diga di Scais, dove sarà possibile osservare l’endemica Sanguisorba dodecandra.
L’itinerario escursionistico da qui imbocca il bivio che porta a costeggiare il lago di Scais per un lungo tratto in pianura, prima di ricominciare a salire verso l’Alpe Caronno, a 1612 m e raggiungere, superato rapidamente il limite superiore degli alberi, la Capanna Mambretti, a oltre 2000 metri. Ad accompagnare i partecipanti, ai quali è consigliato di munirsi di scarpe da trekking, cappello e borraccia, per affrontare un dislivello di 900 metri in un tempo di percorrenza di circa 7 ore, saranno la guida Mario Vannuccini e l’esperto Roberto Ferranti.
Info
La partecipazione alle escursioni, che saranno annullate in caso di maltempo, è gratuita. L’iscrizione, vivamente consigliata, presso il Parco, telefono 0342 211236, o la guida, 338 6919021, comunicando il proprio recapito, in modo da essere tempestivamente avvisati in caso di cambiamenti. E’ inoltre possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@parcorobievalt.com
www.parcorobievalt.com