Martedì 7 febbraio, il Circolo dei Lettori di Torino ha fatto da cornice alla serata di presentazione dei libri di Sergio Chiamparino, per due mandati Sindaco della città, ed Evelina Christillin, che ha legato indelebilmente il suo nome alle Olimpiadi Invernali del 2006. L'evento è stato organizzato dalla Vivalda editori.
La storica casa editrice di montagna, nata proprio sotto la Mole Antonelliana e conosciuta per il mensile Alp e per la molto apprezzata collana editoriale “I Licheni”, ha lanciato nel 2011 “Sempre più in alto”, una collana dedicata a personaggi famosi, amanti della montagna ma non professionisti. La decisione di concentrare gli sforzi su una prodotto di questo taglio nasce dalla necessità di “aprire” il tema della montagna verso un pubblico più vasto, non necessariamente di nicchia, com’è storicamente è stato.
In apertura, lo stesso Giorgio Vivalda ha raccontato di come questa idea sia maturata con il compianto Mike Bongiorno, che come molti sanno era un grande appassionato di montagna, che avrebbe dovuto scrivere il volume primo.
Dopo un anno di vita, si è giunti alla terza opera. A quella di apertura, “Magnificat”, scritta dal filosofo torinese Gianni Vattimo, sono seguiti “Cordata con il Sindaco”, di Chiamparino e “Olimpico Sorriso” della Christillin.
Moderati da Valter Giuliano, Direttore di Alp, ma soprattutto incalzati tra il serio ed il faceto dagli interventi di due personaggi d’eccezione come Luciana Littizzetto e Marcello Sorgi, e con la presenza di un’icona della montagna e dello sport italiano quale può essere solo Stefania Belmondo (4 Olimpiadi e 10 medaglie), fra aneddoti e ricordi personali, si è parlato sì dei libri, ma soprattutto del rapporto fra gli autori ed i monti e della loro visione del vivere la montagna. Ma si è parlato, e non poteva essere diversamente, di quel grande evento organizzativo, sportivo ed umano che sono state le Olimpiadi del 2006 a Torino, che, neanche a farlo apposta, la mattina è apparsa nuovamente imbiancata da un sottile manto di neve.