Si terrà il 15 e 16 giugno prossimi una due-giorni dedicata all'iniziativa CAI dei Sentieri Frassati d'Italia e, più in particolare, al Sentiero Beato Pier Giorgio Frassati della Lombardia, istituito un paio d’anni fa in collaborazione tra il CAI Aprica e il CAI Santicolo, il Comune di Aprica (SO) e quello di Corteno Golgi (BS).
A quasi due anni dalla sua inaugurazione (24 agosto 2008), il tracciato che collega il borgo di Sant'Antonio, pittoresca frazione di Corteno, alla Chiesetta San Carlo presso il bellissimo Rifugio Valtellina a monte di Aprica, sarà meta di un'escursione all'insegna della conoscenza e dell'elevazione, sia fisica che spirituale.
Si partirà mercoledì 16 giugno di buon mattino da Sant'Antonio in compagnia di alcuni soci del CAI Aprica e, dopo aver raggiunto l'antica Büsa di Pagà e Malga Savrone, si proseguirà lungo il crinale boscoso che porta in successione a Premàlt, al Ròccolo Giacometti e infine al panoramico Zappello dell'Asino, passando per balconate mozzafiato sulla Riserva naturale Valli di Sant’Antonio. Da qui l'ultimo tratto in lieve discesa alla volta della meta finale, già nel Parco regionale delle Alpi Orobie Valtellinesi, non più lontana di mezz'oretta. In conclusione pranzo al rifugio e discesa ad Aprica in funivia.
Da notare che l’uscita si farà se verrà raggiunto un numero minimo di 15 iscritti.
La sera prima a Edolo, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria, si terrà il Seminario “Verso l’Alto – In cammino sui Sentieri Frassati tra natura, spiritualità, escursionismo”.
Dopo la proiezione di un video su Pier Giorgio Frassati, vi saranno nell’ordine gli interventi di Paola Peila (Direttore Generale del Club Alpino Italiano), Anna Giorgi (Direttore Generale dell’Ente Italiano della Montagna), Chiara Finocchietti (assegnista di ricerca Ente Italiano della Montagna), Stefano Pignotti (ricercatore Ente Italiano della Montagna), Marco Negri (presidente C.A.I. Sezione di Aprica). Modera Giuseppe Carlo Lozzia (Direttore Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna).
Iscrizioni: entro lunedì 14 giugno 2010, presso la Segreteria Didattica di Edolo, Tel. 0364/71324 – corso.edolo@unimi.it