Select Page

Il Monte Bianco è il “4000” per eccellenza e camminare al suo cospetto offre emozioni impareggiabili. Lontani dal coas delle città, immersi nella natura alpina più bella e pura, a Courmayeur è possibile fare trekking, hiking, speed hiking, passeggiate ad anello ed escursioni in famiglia.

La rete di sentieri – tutti ben segnalati – che si sviluppa intorno al centro abitato, in Val Veny e Val Ferret, offre escursioni per tutti: dalle semplici passeggiate intorno al paese, agli itinerari in quota, senza dimenticare le molte opportunità per trekking giornalieri in famiglia, avvalendosi delle funivie.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Camminare a Courmayeur permette di scoprire nuove abitudini rispettose dei naturali ritmi di vita. Fare sport all’aperto, da soli, con gli amici o in famiglia e assaporare le ricette a base dei prodotti locali. La notte, infine, riposare nel silenzio della quiete alpina.

Marco Varoli - Courmayeur estate hikingCourmayeur estate hiking – foto Marco Varoli

I SENTIERI PER CAMMINARE TRA COURMAYEUR E LE SUE FRAZIONI

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Intorno a Courmayeur troviamo semplici passeggiate ad anello che partono dal centro abitato e conducono alle frazioni, tra antiche fontane e forni consortili. Scopriamole insieme:

  1. Tor de la Saxe, lungo 2 km, passa per il Parco Bollino fino a raggiungere il borgo di La Saxe e il suo antico forno. Partenza da piazza Abbé Henry, in centro;
  2. Tor di Vercuino, di 4 km, prende il nome dai caratteristici spinaci selvatici qui molto diffusi, è lungo 4 km, attraversa prati e boschi fino a Pussey e le sue case in stile Liberty. Partenza da piazza Abbé Henry, in centro;
  3. Tor de Dolonne, lungo circa 2 km, conduce verso l’omonimo villaggio celebre per la sua architettura alpina, fatta di pietre a vista e legno. Partenza da piazza Abbé Henry, in centro;
  4. Tor d’Entrèves, adatto anche ai passeggini e a chi ha mobilità ridotta, inizia dalla stazione di partenza di Skyway Monte Bianco e raggiunge Entrèves, caratteristico borgo ricco di atmosfera, punto di incontro tra i due torrenti che si uniscono nella Dora Baltea.

Trekking a Courmayeur - foto Marco VaroliTrekking a Courmayeur – foto Marco Varoli

HIKING IN QUOTA A COURMAYEUR: LE MITICHE BALCONATE

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Si chiamano balconate e si affacciano su panorami diversi, ma sempre meravigliosi, che si estendono per molti km. Andiamo a scoprire alcuni dei punti panoramici più suggestivi sulle montagne di Courmayeur Mont Blanc.

Balconata Val Veny
La balconata della Val Veny sale al lago Checrouit, raggiunge il Mont Favre e scende verso l’Arp Vieille Superiore, fino al lago Combal, con la possibilità di raggiungere il rifugio Elisabetta. Dettagli:

 

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Foto credits: Courtesy of Coumayuer Mont Blanc

Balconata Val Ferret
Si tratta della balconata più famosa, che collega il Rifugio Bertone al Rifugio Bonatti, attraverso il verde alpeggio di Arminaz. L’itinerario si snoda lungo il Mont de la Saxe dove un sentiero può essere percorso con lo sguardo volto al Monte Bianco. L’itinerario è sentiero di gara per competizioni di trail running come l’Ultra Trail du Mont Blanc e il Tor des Géants. Il percorso offre scorci panoramici sugli alpeggi occupati da mandrie di mucche locali, larici secolari, rododendri e mirtilli.

L’itinerario inizia in piazza Abbé Henry, lungo la via di Strada del Villair.  Si rimane sulla strada che, in salita, conduce fuori da Courmayeur fino alla frazione Villair Superiore (1.325 mt), si continua fino a un bivio ben segnalato e si attraversa il ponte sul torrente.  Sulla sinistra, un sentiero fra gli alberi permette di tagliare alcuni tornanti. Si gira a destra e si prende il sentiero, segnalato TMB, con indicazioni per il rifugio Bertone (30’). Lasciata la strada, il sentiero presenta tratti ripidi e vari tornanti, ma preso a un passo tranquillo risulta piacevole.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Presenza del medaglione informativo al Bertone, sguardo a 360 privilegiato sulla montagna, tratto delicato perchè esposto a rischio caduta. Dal bivio sulla strada si raggiunge l’abitato di Le Pré, dominato dal rifugio Bertone (1.989 mt, 1h 00’ / 1h 30’). Subito prima di arrivare al rifugio si può godere di una meravigliosa vista del Monte Bianco, dell’Aguille Noire du Peuterey e, 700 metri più in basso, di Courmayeur. Seguendo il sentiero a destra del rifugio si raggiunge una tavola panoramica (2.030 mt) presso la quale il sentiero si divide: a sinistra procede per la Val Ferret lungo il percorso del Tour du Mont Blanc, a destra, si inerpica verso la cresta del Mont de la Saxe.

Seguendo per la Val Ferret e il rifugio Bonatti, il sentiero si insinua fra boschetti e prati offrendo sempre viste impagabili: quando si biforca a monte delle rovine dell’Alpe Lechey (1938 mt) si prosegue mantenendosi sul sentiero principale e si arriva alle spalle dell’Alpe Léche (1.929 mt, 1h 15’ / 2h 45’). Dopo alcuni sali scendi in mezzo agli alpeggi, passato il  Vallone di Arminaz, si raggiunge il rifugio Bonatti a quota 2.025 mt. e l’inizio della Comba di Maltrà.

Courmayeur estate hiking – foto Marco Varoli

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

COURMAYEUR: I TREKKING DA NON PERDERE

Tour della Val Sapin:

  • Tipologia: E – Escursionistico
  • Difficoltà: Facile
  • Periodo: tutto l’anno, utilizzando la giusta attrezzatura e monitorando le condizioni di innevamento
  • Partenza: Courmayeur (1.224 mt)
  • D+: 427 mt
  • Lunghezza: 3,7 km
  • Descrizione itinerario
  • Mappa hiking Val Ferret

Lago del Miage:

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Foto credits: Courtesy of Coumayuer Mont Blanc

Tour della Val Ferret:

  • Tipologia: E – Escursionistico
  • Difficoltà: Facile
  • D+: 992 mt
  • Lunghezza: 18,2 km
  • Periodo: estivo ed inizio autunnale secondo le condizioni di innevamento
  • Partenza: Courmayeur (1.224 mt)
  • Mappa hiking Val Ferret

 

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

CAMMINARE IN FAMIGLIA CON LE FUNIVIE COURMAYEUR MONT BLANC

Courmayeur Mont Blanc funivie organizza moltissime avventure per le famiglie e i bambini, con la collaborazione delle guide escursionistiche naturalistiche e dei maestri di mtb. Sono tre i trekking proposti:

  • Lago Chécrouit, in Val Veny, prenotabile per il 26 luglio e l’8-23 agosto. Si parte dalla telecabina Dolonne, e giunti in quota si percorre il sentiero del Tour du Mont Blanc fino allo specchio d’acqua, proseguendo eventualmente fino ai laghetti dei Vesses per ammirare il Ghiacciaio del Miage. Possono partecipare i bambini – con i parenti – a partire dagli otto anni di età.
  • Monte Chétif, in programma il 2 e il 16 agosto. Si sale con la funivia Val Veny fino a Pré de Pascal, poi si raggiunge la località Courma Dzeleuna ammirando la Val Veny. La cima dello Chétif permette di abbracciare con uno sguardo tutto il massiccio del Monte Bianco, dal confine francese al confine svizzero.
  • Donkey Slow Trekking, a partire dai 6 anni, i bambini e le famiglie sono invitati il 4 e il 18 agosto. Si tratta di un percorso che da Dolonne passa per Maison Vieille e arriva fino al lago Chécruit, in compagnia di Gaspard e Antoine, simpaticissimi asinelli.
  • INFO E PRENOTAZIONE ESCURSIONI: CLICCA QUI

Skyway Monte Bianco – Foto credits: Courtesy of Coumayuer Mont Blanc

DOWNLOAD MAPPE:

CONSIGLI PER GLI ESCURSIONISTI:

  • La legge regionale vigente pone il divieto di montare tende e campeggiare al di sotto dei 2500m.
  • Mantenere la montagna incontaminata! Ricordarsi di lasciare i sentieri come sono, raccogliendo i propri rifiuti, differenziandoli e gettandoli negli appositi contenitori una volta tornati a valle.
  • In montagna è necessario un abbigliamento adeguato: portare con sè crema solare, giacca a vento, scarpe da trekking.
  • Non farti cogliere impreparato! Conserva una mappa dei sentieri nel tuo zaino in caso di assenza di linea telefonica.
  • Consultare sempre le condizioni metereologiche prima di organizzare una gita.
  • Lungo alcuni di questi percorsi sono assenti punti ristoro e fontane. Ricordarsi di portare sempre con sè la giusta quantità di acqua.
  • Per garantire una maggior sicurezza agli escursionisti più piccoli è raccomandabile che percorrano i sentieri sul lato del monte.
  • Data la presenza sul sentiero di altri escursionisti, ma anche di marmotte, scoiattoli e altri componenti della fauna locale, si raccomanda di tenere i propri cani al guinzaglio.

 

CONTATTI COURMAYEUR MONT BLANC:

Share This