Anche quest'anno la Sellaronda Skimarathon chiude le iscrizioni con un risultato oltre le aspettative: ben 430 le coppie iscritte. Ma i posti disponibili, inizialmente fissati a 360 coppie e in seguito ampliati a 390 coppie, non permetteranno a tutti di partecipare: gli organizzatori annunciano quindi un sorteggio.
La scialpinistica del prossimo 18 febbraio, giunta alla 16.ma edizione, ha chiuso le iscrizioni con un “sold out” che porta soddisfazione nel comitato organizzatore presieduto dal neoeletto Oswald Santin: “Siamo assolutamente felici del responso di quest’anno. Negli ultimi giorni sono pervenute un gran numero di nuove registrazioni, e con un po’ di dispiacere dobbiamo ora procedere con l’estrazione delle coppie partenti. Qualcuno purtroppo dovrà rimanere fuori.”
Nella starting list della Sellaronda Skimarathon 2011 brilla la coppia femminile più forte al mondo, quella delle valtellinesi Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, vincitrici di questa competizione nel 2007. La gara maschile vedrà in partenza la coppia Guido Giacomelli e Hansjoerg Lunger (primi nelle ultime tre edizioni), con quest’ultimo ufficialmente ritiratosi dalle competizioni, ma che, esattamente come nel 2010, correrà per onorare la memoria dell’indimenticato Diego Perathoner, cuore e guida della Sellaronda Skimarathon e tragicamente scomparso a fine 2009. A Diego Perathoner in definitiva è dedicato tutto l’evento Sellaronda Skimarathon.
Gli specialisti di sci e pelli di foca si ritroveranno venerdì 18 febbraio prossimo a Selva di Val Gardena, pronti ad “illuminare” i 2.700 metri di dislivello su 42 km di percorso, attraverso Val Badia, Valle di Livinallongo, Val di Fassa e Val Gardena, dove sarà allestito anche l’arrivo di gara. Creste immacolate e panorami mozzafiato faranno da cornice emozionante alla ski alp dolomitica, che il pubblico potrà comunque ammirare ed applaudire nei passaggi per i centri di Corvara, Arabba, Canazei e la già citata Selva.
La partenza di gara sarà data a Selva Gardena alle 18:00, mentre i primi saranno attesi al traguardo poco dopo le 21,00. La lista ufficiale degli iscritti sarà disponibile a partire dal 24 gennaio prossimo (ore 16:,00) sul sito della gara.