Sarà sabato 21 giugno la Südtirol SellaRonda HERO MTB-Marathon. La gara di mountain bike giunta alla sua quinta edizione. La competizione, che non ha certo bisogno di presentazioni, partirà alle 7:10 con le teste di serie e a seguire le altre categorie.
Questo evento, reso speciale dal fantastico contesto geografico-naturale della Val Gardena, anno dopo anno ha messo in difficoltà anche i bikers più esperti. La manifestazione, conosciuta oramai a livello internazionale, permette ai corridori di pedalare attraverso panorami mozzafiato a stretto contatto con la natura montana. Grazie alla sua unicità, questa gran fondo è stata inserita nel calendario internazionale UCI MTB World Series.
Anche quest’anno l’organizzazione ha ideato due percorsi: il più arduo da 84 km, 4.300 mt di dislivello e quello da 62 km, 3.300 mt di dislivello.
Il percorso da 62 km è un percorso tosto. La partenza e l’arrivo saranno a Selva Gardena, si pedalerà fino al Passo Gardena, dove ci sarà il Gran Premio della Montagna a quota 2.298 mt per poi scendere per un’intensa discesa fino a Corvara. Da qui si passerà per Passo Campolongo, Arabba; Passo Pordoi, Passo Sella, per ritagliare il traguardo a Selva Gardena.
Il tracciato di 84 km è veramente impegnativo, dislivello importante: da Hero con l’“H” maiuscola. Il percorso è molto simile alla versione da 62 km fino al Passo Pordoi, per poi avventurarsi giù da una discesa fino a Canazei. Da qui ci si arrampicherà per una ripida salita fino al Passo Duron, dove ci sarà il secondo Gran Premio della Montagna. Si scenderà per tagliare il traguardo a Selva Gardena.