La 5^ edizione della Sudtirol Sellaronda Hero è prevista per sabato 21 giugno, con partenza alle ore 7:10 da Selva di Val Gardena, in provincia di Bolzano.
Quest’anno, ben 4.014 atleti hanno accettato la sfida lanciata da questa competizione che, passando per il massiccio del Sella e del Sassolungo, pedalando per la Val Gardena e l’Alta Badia, raggiungerà Arabba, la Val di Fassa e l'Alpe di Siusi.
Per i professionisti della specialità quest’appuntamento, considerato dai più uno dei più difficoltosi del mondo, rappresenta l’ultimo test prima del campionato del mondo in Sud Africa.
Anche in quest’occasione, gli oltre 500 organizzatori volontari hanno tracciato due percorsi differenti; il primo è costituito da un tracciato di 84 Km, con un dislivello di 4.300 mt, mentre il secondo, leggermente più corto, prevede una tracciato di 62 Km con dislivello di 3.300 mt.
Al via saranno presenti i due atleti più vincenti delle rispettive categorie: la tedesca Katrin Schwing e il colombiano Leonardo Paez, entrambi duplici vincitori di questa corsa.
La visione del percorso avverrà a metà settimana al fine di testare gli importanti miglioramenti apportati al tracciato di quest’anno che, a detta dell’organizzazione, si presenta “nelle migliori condizioni”. Da ricordare, però, che alcune parti del tracciato non sono ancora completamente libere dalla neve, soprattutto nella zona intorno ad Arabba, coperta durante l’inverno da oltre dieci metri di neve e nella quale si dovrà probabilmente ricorrere ad alcune deviazioni.