Il countdown è già iniziato e le previsioni del tempo promettono davvero bene: domenica 8 luglio 2007 il Sellaronda è di proprietà degli amanti delle 2 ruote. Nell’ambito di questa giornata ciclistica non
competitiva saranno ammesse solamente bici di ogni tipo: da corsa, mountain-bikes, tandem, monocicli e addirittura velocipedi nostalgici, come già intravisti l’anno scorso. Sul famoso tracciato panoramico conosciuto in tutto il mondo non si sentirà alcun rumore di motore e non si vedranno gas di scarico e code di traffico. All'edizione 2006 si registrarono ben 6000 partecipanti.
Il successo del Sella Ronda Bike Day è da ricondurre a parecchi motivi. Al contrario di molte gare ciclistiche, non c’è alcun limite di partecipanti. Ognuno può prendere parte come gli pare e piace. Si parte, secondo la propria preferenza, dalla Val Gardena, dalla Val Badia, dalla Val di Fassa oppure da Arabba. Ammirare la montagna, godersi una breve sosta sui passi con un buon caffè oppure un tipico piatto di speck in uno dei tanti ristoranti lungo il percorso: il Sellaronda Bike Day può diventare una bellissima gita famigliare su due ruote.
L’ 8 luglio si chiuderanno le strade di una lunghezza complessiva di 55 Km a partire da Selva Gardena, Corvara, Arabba e Canazei dalle ore 10.00 alle ore 15.00 a tutto il traffico motorizzato. Il giro comprende i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella con ca. 2.000 m di dislivello. Per ragioni di sicurezza si consiglia di percorrere il giro in senso orario, considerato che lungo la strada si incontreranno ciclisti di livelli differenti.
Novità 2007: una t-shirt in regalo
Fare il pieno di energie e farsi regalare una magnifica t-shirt per ricordare il Sellaronda Bike Day 2007: i 4 Consorzio Turistici organizzatori della giornata ciclistica non competitiva hanno avuto
un’idea davvero brillante. Chi consuma un piatto del giorno in uno dei ristoranti lungo il tracciato, avrà una maglietta-ricordo coloratissima in regalo. In questo modo i ciclisti partecipanti potranno pedalare tra nella quiete delle Dolomiti, senza gas di scarico, godersi un delizioso piatto del giorno e portarsi a casa un bellissimo souvenir: un sacco di buoni presupposti per una giornata totalmente riuscita!
Presso il ristorante Chalet Gérard, sulla strada che porta al Passo Gardena, i preparativi sono già a buon punto: “I nostri cuochi hanno preparato un menù squisito. Sicuramente anche quest’anno le “Penne Gérard” andranno a ruba: un piatto di pasta che già l’anno scorso ha riscontrato un grande successo. Come sappiamo, gli sportivi apprezzano moltissimo una maxi-porzione di carboidrati a fatica compiuta”, spiega Nives Mussner che gestisce con il ristorante assieme alla sua famiglia.
Moritz Demetz del ristorante Valpudra proporrà, oltre ai classici “uova, speck e patate”, pietanze vitaminiche quali piatti d’insalata e diversi tipi di pasta.