L’Associazione Internazionale delle Scuole Militari di Montagna (IAMMS–International Association of the Military Mountain School) è nata nel 1966 col primo incontro a Chamonix e comprende 9 Nazioni membri permanenti (Svizzera, Austria, Italia, Francia, Germania, Spagna, Slovenia, USA, Belgio), 5 osservatori (Argentina, Olanda, Svezia, Romania, UK) ed un numero variabile ma limitato di Nazioni invitate di volta in volta in base alle richieste (quest’anno Polonia e Norvegia).
A Courmayeur ci saranno 49 tra Ufficiali e Sottufficiali in rappresentanza di 16 nazioni a dar vita all’annuale raduno, giunto alla 42° edizione, organizzato dal Centro Addestramento Alpino dell’Esercito nella Caserma “Luigi Perenni” di Courmayeur, sede del Reparto Attività Sportive. Gli incontri, con cadenza annuale, sono organizzati alternativamente in estate ed inverno al fine di scambiare esperienze su metodologia didattica, tecniche, materiali ed equipaggiamenti.
La cerimonia di apertura è fissata per il 7 luglio alle 17 nel piazzale della chiesa di Courmayeur, con arrivo in parata e un carosello della fanfara della Brigata Alpina Taurinense a partire dalle 16.00 nella medesima piazza.
L’8 luglio alle 18, nella palestra della caserma Perenni, sarà presentato il film “Monte Vinson” realizzato dalla sede Rai della Valle d’Aosta, con le immagini girate dai militari della spedizione in Antartide dello scorso gennaio, la regia di Pietro Giglio, il montaggio di Mirko Chizzo e le musiche originali di Carlo Benvenuto. Nella palestra sarà organizzata un’esposizione del materiale fornito dagli sponsor tecnici della manifestazione, tra i quali la Grivel di Courmayeur.
Giovedì 10 luglio al centro congressi di Courmayeur, a partire dalle 9, è previsto il convegno “Acclimatamento e fisiologia d’alta quota per truppe da montagna”.