Select Page

Durante le festività natalizie l’alta valle Camonica si immerge nella suggestione: a Pontedilegno si potranno ammirare, all’ingresso del paese e lungo le vie del centro storico, le sculture di ghiaccio che quest’anno verranno realizzate grazie ad un’iniziativa dell’associazione “El Teler” in collaborazione con il comune e con l’associazione artigiani di Pontedilegno. La manifestazione, che ha il patrocinio dell’Unione dei comuni dell’alta Vallecamonica, vedrà gli scultori (provenienti da varie località di tutto il nord Italia) al lavoro durante la settimana, per realizzare le loro opere partendo da enormi cubi di ghiaccio che sono già stati posizionati in vari punti del paese.



La scultura è una tradizione antica di questo territorio: l’associazione “El Teler” è impegnata da qualche anno nella promozione e nella riscoperta di quest’arte su legno (“Arte in Strada”, ogni anno ad agosto a Temù), mentre quella su ghiaccio viene riscoperta in questi ultimi anni.



Nel frattempo la stagione agonistica procede alla grande: martedì 21 e mercoledì 22 dicembre sulla pista Giuliana al Tonale si terranno due gare FIS di Gigante maschile alle quali prenderanno parte numerosi atleti Azzurri. Tra tutti ricordiamo Mirko Deflorian, vera sorpresa dello sci italianao Giovedì 23, sulla stessa pista, si svolgerà il recupero della 13a edizione del Gigantissimo.



Rimangono valide le iscrizioni fatte per il 18 aprile, quando la gara era stata annullata causa nebbia: è necessario però riconfermare la propria adesione tramite fax allo 0364/92261. Per chi invece non si era iscritto c’è ancora la possibilità di farlo, entro martedì 21 dicembre. L’ufficio gare dove ritirare i pettorali sarà allestito nel salone Carosello, presso la seggiovia “Valena”.

fonte: adamelloski.com









Share This