La mostra annuale di scultura ospitata a Castel Pergine, ha quest’anno l’onore di presentare le opere di Romano Abate, custodite sotto al titolo di “Futuro Anterioreâ€.
Fino al 6 novembre 2005 nelle stanze del maniero ci sarà la possibilità di visitare una quarantina di sculture che costituiscono una delle rassegne più ampie e complete sulla produzione artistica di Abate.
Figure di grande impatto visivo e perlopiù composizioni scultoree che assemblano molti materiali in uno stesso ‘concetto estetico’ (legno, metalli, prodotti di scarto dell’industria). Poi uno spazio dedicato ai disegni dell’artista.
La mostra è curata da Franco Batacchi, Theo Schneider e Verena Neff e rientra nella rassegna annuale di mostre monografiche ospitate a Castel Pergine. La visita all’esposizione è un’occasione anche per ammirare il maniero costruito nel XIII secolo e che appartenne ai duchi d’Austria sotto il regno di Margarete Maultasch e successivamente dell’imperatore Massimiliano I. Nel 1531 passò nelle mani dei Principi Vescovi di Trento. Intorno al 1900 fu venduto a una società tedesca e divenne quindi albergo e ristorante.
Info:
Mostra aperta da martedì a domenica
dalle 10.00 alle 19.00.
lunedì chiuso
Tel. (+39) 0461 531158
www.castelpergine.it
Il sito dell’artista:
https://www.romanoabate.tv/home.html