Le idee nate da sogni sono quelle che portano i risultati migliori. Come quella che ha condotto a "Scie di passione", un’associazione di maestri di sci liberi professionisti qualificati ad insegnare alle persone con disabilità. Era un abbozzo di sogno, un desiderio di poter tornare a scivolare sulla neve fra gli alberi, sentire il vento, pungente da gelido, sul viso, scendendo da una vetta innevata. Era l’utopia di avere specifiche attrezzature vicino a casa, con la possibilità di usufruirne in ogni momento, per condividere con altri l’amore per lo sport invernale d’eccellenza. Un sogno alimentato dalla passione e dall'esperienza di persone che hanno creduto sino in fondo a quest'idea.
Un sogno che si tramuta in idea dunque durante l’organizzazione di una giornata per gli studenti delle scuole superiori del Campus di Schio (VI), in primis quelli affetti da una disabilità motoria, sensoriale o cognitiva, attorniati dagli amici e dai compagni. Una giornata di quelle memorabili, con il sole che sembrava splendere più ancora del normale, all’insegna della gioia, dello stare assieme praticando uno sport. Da lì, come un torrente che scende da un ripido pendio e non fa che aumentare la sua forza, si sono succedute una serie di iniziative, tutte entusiasmanti e coinvolgenti, che hanno visto nascere il primo team di Sciedipassione, con, fra gli altri, il primo maestro per disabili disabile lui stesso. La creazione di una sede stabile a Folgaria (TN), con noleggio attrezzatura specializzata (dualsci, monosci, etc), i maestri formati appositamente, le strutture accessibili.
Scie possiede un proprio Comitato Scientifico organo preposto a varare e approvare ogni decisione e/o iniziativa. Una delle principali attività che vede coinvolta Sciedipassione grazie alla cooperazione di Autodrive Ski Cup è la Snow4All-Disable Ski Cup il primo circuito di gare per disabili di ogni livello; il Comitato Scientifico ha il compito di verificare l'accessibilità delle località nella scelta delle tappe.
La Disable Ski Cup è divisa per ogni tappa in due tipi di competizioni: PRO CUP per atleti disabili con esperienza agonistica pregressa e la NEW CUP per sciatori disabili che vogliono avvicinarsi all'agonismo.
Scie è stata a Bologna e Padova con Ski Magic: una pista senza fine, una pista artificiale che permette di provare lo sci in ambiente non ostile, al riparo dal freddo. Il tutto organizzato da FOLGARIA SKI. Sempre con FolgariaSki e Skimagic, Scie sarà a Verona il 19 e 20 novembre 2011.
Scie di Passione è stata presente a San Marino per la celebrazione dei cinque anni dalla nascita di Snowsport Academy, associazione di maestri di sci che supporta e forma anche i ragazzi di Scie. SnowsportAcademy San Marino è il primo ente che, a livello mondiale, ha fatto un sogno, lo ha inseguito, lo ha trasformato in idea, dall'idea ha creato un progetto ed ora può finalmente presentare il primo percorso formativo che consentirà di abilitare il primo maestro di sci disabile per l'insegnamento ad allievi disabili.
Scie di Passione Sarà sulle piste del comprensorio di Folgaria (TN), fra poco più di un mese, per mettersi in gioco e avvicinare tanti alla meravigliosa esperienza dello sci…… per s.ognare e dare la possibilità ad altri di farlo, sempre.