Sul ghiacciaio del Theodulgletscher si scia 12 mesi all'anno su una neve da favola. Gli impianti si spingono sino a sfiorare i 4000 metri della Gobba di Rollin, nei pressi dell'arrivo della funivia del Piccolo Cervino che sale da Zermatt. Ci troviamo nel comprensorio sciistico Cervinia – Valtournenche – Zermatt (CH).
La stagione dello sci, ai piedi del Cervino, non si ferma mai. Lo sci estivo si protrae da giugno a settembre, mentre a ottobre si avvia la stagione invernale. Dal 21 ottobre scorso gli impianti del comprensorio sciistico girano a pieno regime, perchè da queste parti l'inverno è ormai di casa.
Da Cervinia, gli impianti di risalita conducono a Plan Maison e da qui un'ovovia trasporta gli sciatori ai 2812 metri della stazione Cime Bianche. Un'ultima funivia, con grande capacità oraria, approda al celebre Plateau Rosà: procedete con calma, perchè la quota è 3500 slm. respirate, il panorama è davvero magnifico.
Le piste da sci partono direttamente dal Plateau Rosà. In estate e in autunno sono disponibili due lunghe ancore nel cuore del ghiacciaio, una pista che conduce nella zona del Testa Grigia – la pista è proprio sotto il Plateau Rosà, sulla sinistra – e un'altra ancora che sale sino alla Gobba di Rollin, in cui si sfiorano i 4000 metri di quota. Siamo nel punto più alto del comprensorio sciistico.
In piena stagione invernale il comprensorio propone piste uniche, tra le più lunghe al mondo, con dislivelli superiori ai 2000 metri e sviluppi vicini ai 20 km. Da Cervinia a Zermatt, da qui in treno sino al Gornergrat e in funivia sino al Piccolo Cervino. E poi giù dal Plateau Rosà sino a Valtournenche, lungo la pista del Ventina.
In questo ottobre 2006, abbiamo trascorso una giornata sul Theodulgletscher, trovando piste in condizioni perfette. La possibilità di sciare su neve invernale praticamente nel corso dell'intero anno, invita molti agonisti a scegliere Cervinia – Zermatt come luogo di allenamento nei periodi più caldi. Ma non solo sci alpino, il terreno è qui battuto anche da moltissimi styler e snowboarder, cui sono dedicati appositi tracciati con gobbe e un park dotato di super pipe e kicker area (gravity park).
Ora la parola passa alle immagini: fotogallery