Domenica 12 novembre, gli atleti Olimpici e Paraolimpici impegnati nel progetto “Un sogno per il Gaslini”, tra i quali Deborah Compagnoni, hanno allestito, sulla pista di pattinaggio su ghiaccio all’interno della nave “Voyager of the Seas”, della flotta Royal Caribbean Cruise Line, partner dell’Associazione, un grande albero di Natale, adornato con i disegni e i pensierini realizzati dai bambini dell'ospedale genovese, che giungeranno così oltreoceano proprio il giorno di Natale. In occasione di questo evento Deborah Compagnoni, Presidente dell'Associazione "Sciare per la vita", ha consegnato ufficialmente al Presidente dell’Associazione Giulia Mancini la somma di 50.000 euro, raccolta con le iniziative svolte nell’arco dell’anno dalla sua Associazione, che ogni anno presceglie un progetto diverso al quale contribuire per la raccolta fondi.
Il progetto “Un Sogno per il Gaslini” ha come obiettivo la ristrutturazione dell’Abbazia di San Gerolamo di Quarto, adiacente all’Istituto Pediatrico Gaslini di Genova, da destinare a strutture non mediche dove sia possibile rendere più sereno il periodo di convalescenza dei bambini ricoverati e la fase di passaggio tra il loro mondo in famiglia e la vita ospedaliera. Il ripristino prevede la costruzione di aule per i bimbi che hanno interrotto la scuola a causa della malattia, palestre per la riabilitazione fisica, sale per il gioco e lo svago, spazi per l’incontro con le famiglie.
Per la prossima stagione, il progetto dell’Associazione sarà rivolto alla fondazione Tettamanti di Monza (Mi) che si occupa della ricerca sulle leucemie ed emopatie infantili presso il nuovo ospedale San Gerardo. Diverse iniziative sono e saranno sviluppate per raccogliere i fondi: la prima a Skipass di Modena, la fiera dello sci che ha da poco introdotto la stagione invernale, dove la Regione Lombardia e il Consorzio turistico provinciale di Sondrio-Valtellina, main sponsors di “Sciare per la vita”, hanno devoluto un contributo alla Presidente Deborah Compagnoni.
La “Giornata con i campioni” sarà l’appuntamento clou della stagione, ormai divenuto tradizionale, che Deborah ha voluto portare nella nuova zona sciistica della “Sunny Valley” di S. Caterina Valfurva e si svolgerà sabato 25 marzo 2007. Ci saranno molte gradite sorprese, quali un concerto in quota, l’estrazione finale della lotteria e altre novità, oltre natutalmente alla gara a squadre "5° Memorial Barbara Compagnoni". La scorsa edizione ha visto la presenza di grandi campioni dello sport del presente e del passato e di molte medaglie olimpiche: il ginnasta Juri Chechi, il canoista Antonio Rossi; gli sciatori Deborah Compagnoni, Pietro Vitalini, Paola Magoni, Daniela Zini, Danilo Sbardellotto,…. altrettanti campioni sono attesi per l’edizione 2007.