I comprensori sciistici della Val d'Ossola sono pronti ad aprire la stagione invernale 2013/2014, che inaugurerà ufficialmente per il weekend dell'Immacolata.
Fa eccezione il Centro Fondo di Riale, che ha già aperto le sue piste ai fondisti lo scorso 17 novembre.
Una grandissima novità caratterizzerà la stagione sciistica che sta per aprirsi: le dieci stazioni che fanno parte del comprensorio Neveazzura – Mottarone, Pian di Sole, Cheggio, Macugnaga, Domobianca, Alpe Devero, San Domenico, Formazza, La Baitina di Druogno e la Piana del Vigezzo – hanno infatti sancito il gemellaggio con la località svizzera di Grächen-St Niklaus, che permetterà a tutti i possessori dello skipass stagionale provinciale di acquistare abbonamenti validi anche nella stazione vallese.
A San Domenico sarà possibile sciare e praticare lo snowboard dal 6 dicembre. Per le famiglie c'è il pratico e conveniente skipass famiglia, del costo di € 56,00, che comprende: due skipass giornaliero adulti, un giornaliero per tutti i figli fino ai 14 anni, e cioccolata calda per tutti presso il Rifugio 2000.
La Baitina di Druogno e la Piana del Vigezzo aprono invece le porte agli sciatori il 7 e l'8 dicembre: durante il weekend inaugurale gli skipass saranno scontati del 20%, mentre il 10% di sconto sarà riservato ai possessori di skipass su ristoranti, noleggio attrezzatura e lezioni di sci.
La Valle Anzasca ha già dato il via alla nuova stagione sciistica con il comprensorio del Belvedere, mentre quello del Monte Moro è al momento ancora chiuso. Interessante è l'iniziativa della Scuola di Sci di Macugnaga che, il 14 dicembre durante l'Open Day, darà la possibilità a tutti i ragazzi al di sotto dei 14 anni di partecipare a lezioni di sci, snowboard e sci di fondo gratuite.
La stazione di Domobianca ha già aperto la scorsa settimana, mentre bisognerà attendere il 20 dicembre per sciare in notturna.
Se all'Alpe Devero si attendono maggiori quantità di neve, i centri fondo di Formazza e Santa Maria Maggiore sono già operativi, mente le stazioni sciistiche di Pian di Sole e Cheggio lo saranno dal weekend dell'Immacolata.