“Niente è più emozionante della realtà â€, cita lo slogan del comprensorio sciistico Dolomiti Superski. Abbiamo provato a immergerci in questa realtà per alcuni giorni e le emozioni, ad un certo punto, sono state davvero incontenibili.
1220 km di piste per 450 impianti di risalita: Dolomiti Superski è l’universo dello sci, in grado di offrire, con un unico biglietto, l’accesso a 12 aree sciistiche.
A colpirci maggiormente è stata la possibilità di attraversare un’intera regione scivolando sulla neve. In una sola giornata, partendo da Ortisei, perla della Val Gardena, abbiamo raggiunto le montagne sovrastanti la rinomata Cortina, per poi fare ritorno in Gardena (oltre 100 km in linea d’aria). Abbiamo attraversato il Passo Gardena e raggiunto Corvara, in Alta Badia; siamo quindi risaliti in quota, nella zona del Pralongià , per ridiscendere a Colfosco; e di nuovo su, al passo del Falzarego, sulle alture della conca ampezzana. Da qui in vetta con la funicolare del Lagazuoi e di nuovo a valle verso Colfosco.
Le località che compongono il comprensorio sciistico numero 1 al mondo sono tante e rinomate e molte di esse sono collegate tra loro da impianti veloci, sicuri e all’avanguardia e, naturalmente, da immense piste da discesa. Questa fitta rete sciistica consente di sciare su una grande varietà di tracciati e di percorrere veri e propri tours sulla neve.
Ma ci pensate? La mattina potete partire da Canazei, in Val di Fassa, e raggiungere, carvando per km su neve perfettamente fresata, la località di Arabba. Da qui, salire agli oltre 3000 metri della Marmolada e poi scivolare a valle per risalire al Campolongo; e via, a tutta birra, verso la pittoresca Val Badia. A La Villa vi attende l’ impegnativa Gran Risa, la pista dei Campioni, su cui hanno vinto Tomba, Blardone e Simoncelli. E se ne avete ancora, raggiunta Corvara, un veloce impianto vi condurrà al Passa Gardena, dal quale potrete raggiungere Selva Gardena scivolando sulla splendida Danter Cepies. Nella Valle degli scultori, imperdibile è una discesa sulla pista Saslong, teatro, ogni anno, di intense sfide tra i campioni mondiali della discesa libera.
….. ora è giunto il momento di rientrare, perchè le Dolomiti cominciano a tingersi di rosso. Dal fondovalle gardenese saliamo al Passo Sella, per scivolare dolcemente verso Canazei, punto di partenza e di arrivo di questa indimenticabile giornata nel Dolomiti Superski.
Fogallery by L.Lorenzini
si ringrazia Dolomiti Superski Management Company
Dolomiti Superski: le zone sciistiche
Per conoscere tutte le aree sciistiche del Dolomiti Superski, vi invitiamo a entrare in www.dolomitisuperski.com
Prenota immediatamente, a prezzi imbattibili, la tua vacanza in una delle aree del Dolomiti Superski. Di seguito una serie di offerte dal mondo di Skihorizon:
Cortina Sesto Pusteria Canazei Cavalese Alba di Canazei Moena Pozza di Fassa Val Gardena San Candido San Martino di Castrozza