L'assessorato regionale al turismo della Valle d'Aosta, in occasione della Fiera Skipass di Modena, ha distribuito centinaia di voucher skipass giornalieri. Un'iniziativa che permetterà a migliaia di persone di sciare gratuitamente sulle piste della Vallè: "in due al prezzo di un solo biglietto".
''La collaborazione tra la Regione e le società di impianti di risalita – spiega l'assessore Aurelio Marguerettaz – ci ha consentito di distribuire gratuitamente voucher skipass giornalieri che potranno essere convertiti alle casse delle stazioni sciistiche a fronte dell'acquisto di un secondo giornaliero. Così si scia in due e paga uno solo''.
Il progetto copre l'intera stagione invernale, ad eccezione del periodo natalizio, dal 22 dicembre al 6 gennaio. La distribuzione in Fiera è stata un vero successo: su 1.200 biglietti disponibili ne sono stati assegnati 1147!
Gli sciatori che si sono aggiudicati un biglietto giornaliero potranno scivolare sulle piste dei comprensori valdostani, ovvero: Grand Saint Bernard, Funivie San Bernardo, Cime Bianche, Gressoney Saint Jean, Torgnon, Brusson Palasinaz, Pila, Funivie Monte Bianco, Courmayeur M.Blanc, Chamois, Champorcher, Rhemes Notre Dame, Col De Joux,
Monterosa Ski e Cervinia.
Un'altra vantaggiosa novità, sulle piste della Valle d'Aosta, è interamente dedicata ai bambini. Nel comprensorio del MonteRosa Ski, tutti i nati dopo il 30 novembre 2000, potranno sciare gratis ogni secondo sabato del mese, da dicembre 2008 a marzo 2009. La promozione è inserita nell'ambito del progetto "Sciamo" che, comunicano i curatori del Pool sci Italia, intende favorire l'avvicinamento dei più piccoli alle discipline invernali (more su sciamo.it).
In Valle d'Aosta la stagione dello sci è già iniziata. Grazie alle copiose nevicate autunnali alcuni comprensori hanno potuto aprire con un certo anticipo: tra di essi Breuil Cervinia che ha accolto migliaia di sciatori per la prime curve di stagione. Da sabato 29 novembre sono annunciate in apertura molte altre stazioni e le nevicate, mente vi scriviamo, stanno proseguendo (webcam Valle d'Aosta).
Infine una novità per sciare tutto l'anno, anche in pantaloncini e maniche corte. A Modena Skipass la Regione Valle d'Aosta ha presentato 'Skimagic', grande rullo sintetico di colore bianco che simula un pendio innevato, permettendo di sciare e tirare curve ma senza la neve, il freddo, la giacca e i classici agghindamenti di stagione. Decine di persone, assistite dai maestri valdostani, hanno potuto sciare durante la fiera degli sport invernali.
Informazioni utili su Ansa Regione Valle D'Aosta: