Dopo i rigori dell'inverno, il primo caldo primaverile segna il risveglio della natura in Val Gardena e con esso nuove emozioni tutte da vivere, per gli amanti dello sci, del sole e della neve. In questo periodo i tracciati fuori pista raggiungono la condizione ottimale e accompagnati dalle Guide alpine e dai Maestri di sci è possibile vivere emozionanti tour tra pendii incontaminati e paesaggi dolomitici (link utili: guidegardena.com e catores.com).
Una novità! Per i veri appassionati e gli sciatori di medio/buon livello c'è lo “Ski Safari”, ovvero una settimana bianca nel corso della quale ci si sposta con gli sci, con esperte guide alpine, di baita in baita, di rifugio in rifugio. Un'esperienza che permette di scoprire discese nascoste, con panorami mozzafiato, garantendo sciate in libertà e in sicurezza, sotto le alte vette della Val Gardena.
Tra le opportunità offerte, anche quella di vivere lo Skisafari al fianco di Mauro Bernardi, guida alpina di Selva Gardena, autore di diverse guide dedicate alla montagna, con un’esperienza di oltre 30 anni e oggi disponibile ad accompagnare piccoli gruppi, per mostrare posti meravigliosi e fornire utili consigli su come affrontare le discese e, in generale, la montagna.
Un’altra esperienza davvero suggestiva, possibile solo in primavera, sono le discese sul firn, solido strato di neve compatta che si forma grazie all’escursione termica, tipica di questa stagione, passando dalle calde giornate di sole alle notti ancora fredde.
Alzandosi presto la mattina si può sciare su questo strato di neve dura quasi galleggiando, sia in pista che fra gli alberi. Il tutto svanisce in mattinata quando si alzano le temperature si affonda nuovamente nella neve.
Per chi, invece, vuole alternare attività fisica con i piaceri della gastronomia, le Associazioni Turistiche della Val Gardena propongono escursioni con le ciaspole fino a baite e ristoranti in quota, dove è possibile gustare la tipica cucina ladina.
Per le escursioni con le ciaspole al chiaro di luna si parte nel tardo pomeriggio e, dal fondo valle, si raggiungono le baite di montagna, dove si può godere di una piacevole cena a lume di candela, per poi rientrare in albergo, sempre accompagnati da una esperta guida.
Offerte per lo sci primaverile: