Agli amanti della neve fresca, i pendii della conca alpina di Pila, a pochi km dal capoluogo Aosta, offrono neve fresca e polverosa. Il manto qui si mantiene in perfette condizioni grazie all'esposizione nord del versante. Coloro che sciano lungo queste distese innevate possono scivolare a valle godendosi un panorama grandioso che da Pila spazia su tutte le montagne valdostane: il Monte Rosa (m 4633), il Cervino (m 4478), il Grand Combin (m 4310), il Gran Paradiso (m 4061) e il Monte Bianco (m 4810), il Tetto d’Europa.
Mai dimenticare la sicurezza! Prima di partire occorre consultate il meteo, portate con voi l’ARVA, lo speciale dispositivo elettronico che consente la ricerca in caso di valanga, la sonda e la pala e, ancor meglio, farvi accompagnare da una guida alpina locale.
Le discese in fuori pista. Accessibili con gli impianti dalla zona del Couis 1, arrivo della seggiovia, si apre la pista 8, Tza Creuisa, un tracciato sostenuto e di grande soddisfazione. Spostandosi ancora un po’ sulla sinistra, dopo un traverso, si arriva alla Piatta de Grévon dove si trova neve intatta e per tutti i gusti. Dall’arrivo della seggiovia del Couis 2, chi ha un po’ di dimestichezza con la neve fresca, può lanciarsi sulla direttissima Resselin (pista 11). Dal Grimondet sulla destra dell’impianto un terzo tracciato garantisce le emozioni della neve fresca risparmiando la fatica della salita.
Ma una cosa è certa, da qualsiasi parte vogliate scendere: il panorama sul solco principale della Valle d’Aosta è impagabile.