In Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, si può “Sciare con gusto”, scoprendo i prodotti tipici dell’Alto Adige. L'obiettivo di questa proposta è avvicinare sia un pubblico più giovane, che tutti i buongustai, alla buona cucina e ai vini di qualità, elevando ancora di più l’offerta gastronomica delle baite.
Novità! Lo Slope Food, che verrà presentato domenica 2 dicembre 2012. Letteralmente “stuzzichini in pista”, Slope Food offrirà, in dodici rifugi sulle piste dell’Alta Badia, l'opportunità di degustare le leccornie ideate con originalità da uno chef stellato italiano, oppure da una giovane promessa della cucina internazionale. L'iniziativa sarà attiva nel corso dell'intera stagione invernal.
Da non perdere durante tutta la stagione invernale la "Colazione tra le vette" presso i rifugi Col Alto e Las Vegas. Ogni martedì e giovedì mattina il rifugio Col Alt propone la salita con il gatto delle nevi dal centro di Corvara con partenza alle ore 06.50 e alle ore 07.20. Presso il rifugio a 2000m si inizia la giornata con un’energetica colazione a base di prodotti altoatesini (latticini, formaggi e marmellate dei masi locali, miele, pane, speck, uova, mele e succhi di mele). Lo stesso servizio verrà proposto dal rifugio Las Vegas ogni mercoledì e venerdì, sempre al prezzo di 15,00€. Per informazioni e/o prenotazioni: Rifugio Col Alto (0471/836324), Rifugio Las Vegas (0471 840138).
La stagione invernale all’insegna della gastronomia, raggiungerà l’apice con laChef’s Cup Südtirol 2013, la rassegna enogastronomica, che si svolgerà, sempre in Alta Badia, dal 20 al 25 gennaio 2013. Per l’ottava edizione, che durerà una settimana, sono attesi alcuni dei migliori chef al mondo, insieme a importanti produttori di vini internazionali, in un connubio tra alta cucina, sport, divertimento e solidarietà. Gli chef stellati si cimenteranno non solo ai fornelli, ma anche sulle piste, gareggiando sugli sci tra di loro (www.chefscup.it).
E per chi volesse imparare a cucinare i piatti della cucina ladina, sussiste la possibilità di partecipare ai corsi di cucina ladina, presso il maso Sotciastel, insieme alla contadina Erica Pitscheider. I corsi hanno luogo ogni mercoledì alle ore 10.30. Erica insegnerà a preparare le famose “turtres” (le frittelle ripiene con spinaci e ricotta oppure crauti), i “cajincí” (ravioli ripieni con spinaci e ricotta oppure papavero) o le “furtaies” (dolce a forma di spirale, preparato dalla madre della sposa i giorni prima del matrimonio per i parenti e i vicini di casa).