Le prime nevicate autunnali stanno imbiancando le aree sciistiche alpine. Condizioni meteo ideali per scoprire le novità proposte dalla regione di Villach, che presenta in anteprima la mappa invernale con tutti i comprensori sciistici. Tre i caroselli della zona: Gerlitzen, Verditz e Dreiländereck, ognuno con caratteristiche uniche, ma tutti accomunati da un'offerta sciistica tecnologicamente avanzata e attenta all’ambiente circostante. E per avere una visione globale dell'offerta invernale di questo angolo di Carinzia, è in distribuzione la nuova mappa della regione di Villach. Download mappa:
Uno sguardo rapido ad ognuno dei comprensori:
GERLITZEN
Il parco Gerlitzen Funpark realizzato sulla sommità del monte Gerlitzen, tra le piste Klösterle e Neugarten, dove gli amanti dello snowboard e del freestyle si potranno scatenare. Rail, kicker, curved e straight box invitano a cimentarsi in salti e acrobazie mozzafiato!
Il circuito Stella Ronda, presso il comprensorio Gerlitzen, che permette di sciare per un’intera giornata con il sole in fronte e abbinato a questo il Stella Ronda Snowchallenge, il concorso a premi dedicato a tutta la famiglia che premia coloro che sapranno godere maggiormente della bellezza del circuito Sella Ronda.
Oltre al percorso gara "4 all" con cronometraggio dei tempi di discesa, "Your Speed" il sistema di rilevamento della velocità in pista presso il Neugarten Speedabfahrt e informazioni aggiornate sull'affollamento degli impianti di risalita direttamente sul cellulare attraverso la pagina web www.mobil.gerlitzen.com
VERDITZ – Piccolo comprensorio (15 km di piste) apprezzato dagli amanti della neve fresca e da chi apprende le prime tecniche dello sci. Caratterizzato da boschi e anelli per lo sci di fondo è frequentato da famiglie e sciatori individuali.
DREILÄNDERECK – Come dice il nome stesso, è il punto di incontro di tre paesi: Austria, Italia e Slovenia. Note anche per le lunghe piste di slittino è apprezzato da bambini e adulti – VIDEO.
Altre novità
In tutta la regione è stata rafforzata la rete di trasporti, puntuali e spesso gratuiti, che portano il turista fin quasi alla porta dell’hotel o della cabinovia/seggiovia. Il tutto è riassunto all’interno di una mappa denominata Mappa della Mobilità.
Ad affascinare gli amanti delle passeggiate in neve fresca e coloro che sono alla ricerca di silenzio e paesaggi mozzafiato c’è il Parco Naturale del Dobratsch! Ex area sciistica è diventata area protetta a tutela delle falde acquifere sotterranee e di flora e fauna.
A Warmbad-Villach e Bad Bleiberg non mancano gli stabilimenti termali, mentre la città di Villach soddisfa le esigenze di chi desidera la vita e l'animazione della città. Numero gli eventi tra cui ricordiamo i Mercatini di Natale (dal 20/11 al 24/12) e il Festival dei Perchten (03/12/2010).