Ai piedi e intorno al massiccio del Monte Rosa, tra le località valdostane di Gressoney e Champoluc, e quella piemontese di Alagna Valsesia, si sviluppa l'omonimo comprensorio sciistico Monterosa Ski. Un'area sciabile che offre 38 impianti di risalita di ultima generazione e circa 70 piste con differenti livelli di difficoltà, con uno sviluppo complessivo di 180 km.
Si tratta di uno dei comprensori più suggestivi e spettacolari dell'intero arco alpino, che nella località di Gressoney propone ben 60 km di piste per la pratica dello sci. Oltre alle discese collegate al carosello intervallivo, in questa destinazione gli amanti della disciplina possono scivolare anche sulle nevi dell'area Weissmatten di Gressoney Saint Jean, ove sono attivi 2 impianti e 9 km di piste, tra le quali la celebre pista internazionale intitolata all'indimenticato campione del passato Leonardo David. Lungo questo tracciato si scia anche la sera, dalle 20:00 alle 22:30, grazie ad un efficiente impianto di illuminazione.
Nella rinomata località della Valle di Gressoney, le famiglie trovano servizi ad hoc e accoglienza in due Baby Snow Park, lo Staffal e il Weissmatten, strutture all'interno delle quali i più piccoli possono muovere i primi passi sulle neve, in totale sicurezza, seguiti da personale specializzato e dai matestri della locale scuola di sci.
La stagione dello sci alpino a Gressoney proseguirà sino ad aprile inoltrato e tra gli appuntamenti clou del 2012 ricordiamo i Campionati Mondiali Studenteschi, in programma dal 5 al 10 marzo.
articolo pubbliredazionale