Torna il Dynafit Snow Leopard Day, una giornata di solidarietà alpina: per ogni metro di dislivello compiuto l'azienda altoatesina verserà un centesimo di Euro allo Snow Leopard Trust.
L’appuntamento è fissato alle prime luci dell’alba di sabato 10 marzo a Baceno, in provincia di Verbania, alle pendici dell’Alpe Devero. Lì, dove sventoleranno le vele Dynafit, si daranno appuntamento durante tutta la giornata gli sci alpinisti che vorranno contribuire alla salvaguardia di uno dei più affascinanti animali selvaggi: il leopardo delle nevi.
la seconda tappa italiana si svolgerà il 24 marzo a Racines, in Alto Adige.
I partecipanti alla giornata hanno a disposizione 10 ore, dalle 8.00 alle 18.00, per compiere il maggior dislivello possibile lungo le salite e discese dell’Alpe Devero. Al termine della giornata Dynafit convertirà in denaro lo sviluppo altimetrico compiuto da ogni partecipante moltiplicando un centesimo di euro per ogni metro di dislivello compiuto. L’intera somma verrà devoluta alla Snow Leopard Trust.
La partecipazione prevede l’iscrizione al momento del via e il versamento della quota di 10 Euro che dà diritto ad un regalo firmatoDynafit , un pranzo in quota e la possibilità di testare attrezzatura del leader mondiale dello sci alpinismo.
Nel 2011 lo Snow Leopard Day ha permesso di raccogliere più di 5.500 Euro coinvolgendo quasi 1.100 scialpinisti che hanno sciato la bellezza di 554.238 metri di dislivello
L'habitat del leopardo delle nevi si riduce di anno in anno, mentre aumenta il numero dei suoi nemici: troppo ambite sono le ossa dalle presunte capacità taumaturgiche e troppo preziosa la sua pelliccia. Per questi motivi è nata un'associazione a tutela di questo splendido animale. L’organizzazione internazionale Snow Leopard Trust si batte dal 1981 per la salvaguardia degli esemplari rimasti, impegnandosi allo stesso tempo nello studio di questo felino a rischio di estinzione. Un animale meraviglioso che la natura porta a vivere e ad insediarsi a tremila metri, la stessa quota “frequentata” da Dynafit, l’azienda di sci alpinismo che si identifica nel leopardo delle nevi al punto tale da essersi posta, in qualità di partner del progetto, l’obiettivo di un sostegno a lungo termine.