Select Page

Classifica Transcavallo 2022 sci alpinismo: cronaca e risultati dalle nevi dell’Alpago

Le previsioni per Sabato 19 Febbraio annunciano brutto tempo. Si correrà Domenica 20 Febbraio.

Il Comitato Organizzatore presieduto da Diego Svalduz, dopo un confronto con i previsori dell’Arpav Veneto di Arabba, ha deciso di spostare la partenza della 39^ Transcavallo da sabato 19 febbraio a domenica 20 febbraio. “Purtroppo, ha detto Svalduz, le previsioni annunciano, per la zona dell’Alpago, umidità al 100% e una coltre di nuvole che circoscriverà i monti interessati dal passaggio degli atleti. Nella serata del sabato dovrebbe salire il vento che spazzerà via le nuvole portando il bel tempo”.
”Spostare la gara a domenica – ha concluso Svalduz – ci è sembrata la soluzione ideale. Inoltre il tracciato dopo le ultime nevicate è veramente spettacolare. Vogliamo che gli atleti vivano la Transcavallo nel migliore dei modi, pensando anche alla sicurezza di tutti i volontari che saranno in quota”.
La partenza sarà data alle ore 7:30 da Casera Cate per la prova Team, mentre la gara individuale partirà sempre da Casera Cate alle 8:15.

Transcavallo 2022, aperte le iscrizioni per la 39^ Transcavallo in programma per il 19 febbraio del prossimo anno. Al via Transcavallo Long Distance Team 7.0 e Transcavallo Individual Light. Anche questa edizione sarà gara affiliata a La Grande Course. Lo sguardo è rivolto ai Mondiali Master ISMF del 4-6 marzo.

Transcavallo 2021

Piano “B” per mancanza di neve

Dopo un inizio di stagione “nevoso” sulle montagne del Alpago, al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, come su tutte le Alpi, la neve ha iniziato a scarseggiare. Le temperature elevate di fine dicembre e la mancanza totale di precipitazioni nevose hanno trasformato quello che sembrava essere l’inverno perfetto in una primavera anticipata. «Nei versanti a Sud, – ha raccontato Vittorio Romor – la neve è veramente poca, possiamo vedere con i nostri occhi la situazione in cui versano le nostre montagne. Per fortuna le temperature non sono così elevate e quella poca neve che c’è sta resistendo, ma la situazione un po’ ci preoccupa, soprattutto perché i vari modelli previsionali non annunciano nessuna perturbazione nevosa in arrivo. Forse nei primi giorni di febbraio potrebbe cambiare qualcosa, ma non vedo nulla di interessante».
 
«In ogni caso – ha continuato Romor – la macchina organizzativa della Transcavallo sta lavorando a pieno regime, le iscrizioni arrivano in segreteria quotidianamente anche se rispetto alle passate edizioni c’è un rallentamento, questo è dovuto proprio dalla scarsità di neve che sussiste in tutte le Alpi. Sulla carta abbiamo già predisposto un piano “B”, come per i Mondiali del 2017, il campo di gara per entrambe le competizioni potrebbe essere la Val Salatis. La Valle iridata ci permetterà di disegnare un percorso tecnico, alpinistico e divertente ricalcando proprio le tracce del Mondiale con circa 22 chilometri di sviluppo e circa 2500 metri di dislivello positivo».
I giorni che mancano al via sono ancora parecchi e non tutte le speranze di correre lungo il percorso originale sono perse, calcolando che in caso di necessità la gara potrà essere posticipata a domenica 20 febbraio.
 
La 39^ Transcavallo sarà una competizione affiliata al mitico circuito de La Grande Course, quindi prima di iscriversi gli atleti dovranno registrarsi (gratuitamente) al sito www.grandecourse.com.
Oltre alla classica competizione a squadre, in programma dal 4 al 6 marzo 2022 sulle nevi di Piancavallo, il Comitato Transcavallo in sinergia con PromoTurismoFVG, organizzerà il Mondiale Master ISMF. Occhi puntati al cielo e dita incrociate; basteranno più di 40 giorni per avere una copiosa nevicata?
 
Sul sito www.transcavallo.it sono sempre aperte le iscrizioni in vista dello start che sarà dato sabato 19 febbraio 2022. I concorrenti potranno iscriversi sia alla gara più lunga riservata alle squadre sia alla gara individuale. Anche nel 2022 la gara che si corre tra le montagne dell’Alpago e del Friuli Venezia Giulia sarà una competizione affiliata al mitico circuito de La Grande Course, quindi prima di iscriversi gli atleti dovranno registrarsi (gratuitamente) al sito www.grandecourse.com.
 
Il Comitato Organizzatore in questi ultimi anni ripropone l’ormai consolidata collaborazione Alpago e Piancavallo iniziata con la Coppa del Mondo 2016 per poi arrivare ai Mondiali del 2017, l’unica differenza data dall’emergenza sanitaria è nella la formula di svolgimento. I “3 giorni” di competizioni ritorneranno del 2023 mentre il prossimo febbraio il programma seguirà le linee giuda della scorsa edizione.
 
Anche se mancano quasi due mesi e mezzo, queste prime nevicate invernali lasciano la sensazione che l’arco di partenza della Transcavallo sia dietro l’angolo. Pronti quindi alla grande galoppata sui monti a confine tra Veneto e Friuli, sabato 19 febbraio 2022, tappa unica e spettacolare come quest’anno con oltre 30km e circa 7.200m complessivi di dislivello, di cui 3.600m di sola salita, le vette da salire saranno ancora 7 da queste vette il nome  “long distance team 7.0”.
Oltre alla prova epica 7.0 ci sarà ancora la gara “Individual Light”, per chi vuole avvicinarsi allo spirito Transcavallo con una fatica contenuta lungo un percorso di 15 chilometri con 1600m di dislivello positivi. Il tracciato non sarà banale, in previsione c’è il doppio passaggio sul mitico Monte Guslon, prima da Sud e poi da Nord tramite il classicio e verticale “canalino delle placche” con una pendenza che supera i 50° di pendenza.
 
Infine un promemoria, dal 4 al 6 marzo 2022 sulle nevi di Piancavallo, il Comitato Transcavallo in sinergia con PromoTurismoFVG, organizzerà il Mondiale Master ISMF, vietato perdere anche questo grande evento.

CALENDARIO GARE SCIALPINISMO 2021-2022

Share This