Oltre 50 centimetri di neve fresca in quota migliorano il manto nevoso nell'area del Brenta; 20 i cm caduti a Madonna di Campiglio. Notizia meteo di buon auspicio in vista della Ski Alp Race Dolomiti di Brenta edizione 2008, che andrà in scena il 12 e 13 aprile prossimi.
Una gara che per questa edizione 2008 raddoppia: sabato 12 è in programma la sesta edizione della Coppa delle Nazioni (staffetta a squadre da tre concorrenti). Un'accattivante competizione che avrà come scenario il mitico Canalone Miramonti, meglio conosciuto come “tempio dello slalom”, per anni teatro delle pennellate degli specialisti dei pali stretti di Coppa del Mondo. Il pubblico potrà quindi seguire la staffetta in diretta, raggiungendo il campo di gara comodamente a piedi dal centro del paese. Il via alle gare alle ore 16.00.
Domenica 13 aprile il momento “clou”. Proprio come accadde nel 2007, le magnifiche Dolomiti di Brenta ospiteranno le finali della Coppa del Mondo individuale. In quell'occasione la sfera di cristallo venne alzata da due atleti italiani, Dennis Brunod e Roberta Pedranzini.
Il percorso è confermato, sarà il medesimo del 2007: partenza in località Boch (2085 metri) e a seguire passaggi nei pressi delle vette Cima Sella, Castello di Vallesinella e Corna Rossa, per un dislivello totale di 1.864 metri di sole salite. I chilometri di gara, invece, saranno 16,5.
Va infine ricordato che le gare della metà di aprile costituiranno un importante banco di prova, in quanto proprio Campiglio presenterà la propria candidatura in vista dei mondiali di scialpinismo del 2012.