Cresce l'attesa per la cinquantanovesima edizione della Tre Rifugi, gara di scialpinismo a coppie, in programma il 27 marzo, che assegnerà i titoli italiani del Campionato Italiano Top Class (lunghe distanze) e sarà tappa del circuito di Coppa Italia Ski-Alp.
Il Comitato Organizzatore, presieduto da Teresio Sebastiano Sordo, continua nel segno della tradizione, avendo come obiettivo l'internazionalità di una manifestazione che vanta oltre mezzo secolo di storia. Nata nel 1953, quando le competizioni invernali si contavano sulla 'punta delle dita', la Tre Rifugi ha saputo crescere migliorandosi, senza mai perdere l'essenza della competizione.
Tra le iniziative collaterali, vista la forte valenza turistica dell'evento, spicca la proposta del Parco Valle Pesio e Tanaro in collaborazione con il C.O. della Tre Rifugi: un trekking di due giorni con ciaspole, tra la Valle Pesio e l'Alta Valle Tanaro, dove i partecipanti saliranno accompagnati dai guardiaparco fino al celebre rifugio Garelli per poi godersi il passaggio degli atleti la mattina successiva dove si salirà, supportati dai volontari del Soccorso Alpino di Chiusa Pesio, al Colle di Porta Sestrera e si proseguirà verso il Colle del Pas per poi scendere nel versante meridionale del Parco in Alta Valle Tanaro.
Per la partecipazione è necessaria la prenotazione al numero 334/6246213 o tramite mail a parcopesio@ruparpiemonte.it.