Nel comprensorio Adamello Ski, oltre allo sci alpino, sono innumerevoli le opportunità per la pratica dello scialpinismo, lungo alcuni dei più suggestivi fuori pista delle Alpi come il Cantiere, Vescasa, il Passo del diavolo, il Pisgana. E per facilitare l’accesso a quest'ultimo fuoripista, il Pisgana, viene riproposto anche quest’anno lo Skipass sci alpinisti: costa € 15,50 e consente una risalita sulle cabinovie Pontedilegno-Tonale e Paradiso, sulla seggiovia Paradiso Presena, sulle ancore Presena destra/Presena sinistra e sulla seggiovia Valsozzine-Corno d’Aola. In questo modo è possibile affrontare questo bellissimo fuoripista sia partendo da Pontedilegno sia dal Tonale.
Torna anche la gara Adamello Ski Raid, in calendario domenica 3 aprile. La competizione, giunta alla terza edizione, appartiene sempre alla Coppa delle Dolomiti ma anche alla neonata “La Grande Course”, il circuito europeo di manifestazioni long distance del quale fanno parte alcune delle più belle gare del mondo di sci alpinismo quali il Pierra Menta, il Trofeo Mezzalama,la Patrouille des Glaciers e il Tour du Rutor. Il tracciato tocca luoghi mitici e amati dagli gli appassionati della disciplina: Mandrone, Lobbia alta, Cresta croce, Pian di neve, Adamello, passo Veneroccolo. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.adamelloskiraid.com fino al raggiungimento delle 250 squadre.
Lo scialpinismo è una disciplina bellissima se praticata in sicurezza. Ricordiamo che gli strumenti di autosoccorso (arva, pala, sonda) possono salvare la vita in caso di valanga e che sono comunque sempre richieste una preparazione psicofisica idonea e una buona conoscenza della montagna d’alta quota. Sul sito www.adamelloski.com si trovano i link ai bollettini valanghe, che è bene sempre consultare prima di intraprendere un’escursione fuori pista, e i recapiti delle figure professionali che possono accompagnare o dare consigli su come affrontare al meglio la montagna.