120 chilometri di percorso per complessivi 10.400 metri di dislivello. Con questi due dati possiamo presentare, in estrema sintesi, la traversata con gli sci d'alpinismo che l’International Dynafit Team – in rosa – si appresta ad affrontare nel corso del primo fine settimana di maggio.
Da Chamonix Mont Blanc ad Alagna Monte Rosa, via Zermatt Cervino. Potrebbe sembrare un itinerario di viaggio da percorrere a bordo di un fiabesco trenino a cremagliera, oppure in mountain bike o con una biciletta da strada. No, nulla di tutto ciò. Il quintetto internazionale di scialpiniste, composto da Silvia Caminetti (Italia), Barbara Gruber (Germania), Marie Troillet (Svizzera), Monique Merrill (Stati Uniti) e Leonie Ferran (Francia) tenterà il record lungo questa via unicamente sci ai piedi, alternando qualche indispensabile tiro di corda e ramponi.
Il percorso, nelle intenzioni delle atlete, dovrà essere coperto in tre giorni, contro i sette normalmente necessari a uomini con gambe e polmoni comuni, ma molto ben allenati. Gran premio della montagna sulla cima Liskam del Monte Rosa, a quota 4.554 metri.
Il progetto è supportato dal gruppo Oberalp, di cui il marchio Dynafit fa parte, e si propone come un'iniziativa di ampio respiro "transnazionale": cinque atlete di altrettante nazioni attraverso tre Paesi: Francia Svizzera e Italia.
Per i colori azzurri, come detto, ci sarà Silvia Caminetti di Bergamo, specialista dello scialpinismo. L'atleta azzurra, che si divide tra un lavoro a tempo pieno all’Aeroporto di Orio al Serio e gli studi universitari alla Facoltà di Scienze Motorie, conta nel suo palmares due titoli iridati nella categoria Junior ai mondiali di scialpinismo conquistati nel 2004, in Val d’Aran (Spagna).
Il tracciato e le tappe day by day
La traversata trova partenza in Chamonix, all’alba di venerdì 2 maggio: dopo aver toccato le vette del Col du Chardonnet (3.323 metri) e della Fenêtre de Saleina (3.267 metri) le cinque scialpiniste arriveranno ai 3.030 metri della Cabane de Valsorey (48 chilometri di tracciato e 4.790 metri di dislivello) dove trascorreranno la notte. Il giorno successivo, sabato 3 maggio, la seconda tappa (41 chilometri e 3.070 metri di dislivello) con le cime della Pigne d’Arolla (3.790 metri) e del Col de Valpeline (3.562 metri) prima di scendere a Zermatt (1.620 metri). Terza e ultima tappa, quella che si concluderà ad Alagna, ai piedi del Monte Rosa non prima di aver toccato la cima del Liskam (4.554 metri).