Il terzo Forum Ismf, l’ormai tradizionale appuntamento prima dell’inizio di ogni stagione agonistica che mette a confronto in un dialogo costruttivo la federazione internazionale, i giudici internazionali e gli organizzatori di gare di Coppa del Mondo ed Omologate, si svolgerà in Italia.
«L’appuntamento – precisa il presidente della ISMF Lluís Lopez – istituito tre anni fa in un’ottica di crescita del mondo dello sci alpinismo attraverso una maggiore qualità delle organizzazioni quest’anno verrà ospitato a Claut Valcellina sabato 2 e domenica 3 ottobre. La scelta è ricaduta proprio sulla località italiana in provincia di Pordenone, dove dal 17 al 25 febbraio 2011 si disputeranno proprio i campionati mondiali di sci alpinismo, grazie agli organizzatori della Transclautana».
L’incontro si svolgerà sostanzialmente in due momenti. Il primo, coordinato dal tesoriere ISMF Yves Veya e da Alain Lanxade, quindi verranno approfondite alcune novità riguardo il ruolo dei giudici di gara e le normative federali; mentre la seconda parte si svilupperà soprattutto sull’aspetto tecnico e sarà guidato dal direttore tecnico ISMF André Dugit e dal responsabile Pool Aziende Produttrici Adriano Greco. Fra le novità adottate dalla Federazione Internazionale di Sci Alpinismo c’è il coinvolgimento, nel tavolo di lavoro, non solo di ogni referente di gare di Coppa del Mondo ed omologate, ma anche il coordinatore dei volontari di ogni competizione, questo per far sì di poter mettere a confronto tutte le problematiche che ogni gara propone. Proprio ai responsabili volontari verrà fornito la formazione regolamentare necessaria per una perfetta organizzazione tecnica.
Ad anticipare questo simposio di confronto il giorno prima, venerdì 1 ottobre, è in programma il board dell’ISMF, nel quale verranno affrontate molte tematiche federali, fra le quali la richiesta delle due federazioni asiatiche della Corea del Sud e della Cina di entrare nel circuito di Coppa del Mondo nel 2012. Inoltre verrà approvata la località del prossimo Management Comiteè, previsto per il 19 e 20 novembre a Izmir, in Turchia.