La località di Claut, in provincia di Pordenone, è ubicata in alta Valcellina, nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane, dichiarate nel 2009 Patrimonio naturale mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Da venerdì 18 e sabato 26 febbraio 2011, lungo i versanti settentrionali del Monte Ressetùm (comprensorio sci alpinistico del Pradut), presso il Centro sportivo “Tre Pini” e nella la vicina stazione sciistica di Piancavallo, si svolgeranno i Campionati Mondiali di scialpinismo.
L’evento genererà la presenza giornaliera nella Valle del Cellina di più di mille persone tra atleti, accompagnatori, volontari, operatori e appassionati. La settimana di gare e di appuntamenti tecnici sarà integrata e arricchita da una serie di manifestazioni collaterali e di feste aperte alla partecipazione di tutti.
Un evento che coinvolge le comunità alpine e che vede i cinque piccoli comuni della valle – Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Erto e Casso – assieme agli enti istituzionali, operatori, associazioni e singoli residenti presenti in valle, impegnati nella gestione della manifestazione, per offrire ospitalità e concretizzare le attività previste.
Di seguito il programma definitivo dei Campionati Mondiali di scialpinismo di Claut:
- venerdi 18 febbraio: arrivo delegazioni
- sabato 19 febbraio: sprint + cerimonia d'apertura
- domenica 20 febbraio: team race
- lunedì 21 febbraio: individual race junior
- martedì 22 febbraio: vertical race senior
- mercoledì 23 febbraio: vertical race junior
- giovedì 24 febbraio: individual race senior
- venerdì 25 febbraio: team relay + cerimonia di chiusura
- sabato 26 febbraio: partenza delegazioni