Edizione da record, quella di domenica 25 marzo, per il Trofeo Marmotta che animerà la Val Martello (BZ). Sono oltre 320 gli iscritti, ma si conta di arrivare ad oltre 350 a questa penultima prova di Coppa del Mondo.
I primi trenta senior domenica saranno in pole position sulla linea di partenza presso l’ex Hotel Paradiso. E dunque, solo per citare i primi, saranno scintille in un cielo sereno tra Kilian Jornet Burgada, gli azzurri Manfred Reichegger e Lorenzo Holzknecht, William Bon Mardion, Martin Anthamatten, Pietro Lanfranchi, Matteo Eydallin, Valentin Favre e l’astro nascente Matheo Jaquemoud, che Jornet Burgada ha già scelto come compagno per gareggiare al prossimo Tour du Rutor, la massacrante gara valdostana del prossimo week end.
Tra le donne stesso copione, Laetitia Roux, Mireia Mirò Varela, Maude Mathys, Michaela Essl e Marie Troillet sono a caccia di punti in una classifica che al vertice è ancora compatta. Ma a scombinare i piani questa volta ci sono le italiane, o meglio le bormine. Inattese, forse per preparare anche loro il Tour du Rutor, saranno presenti sia Roberta Pedranzini che Francesca Martinelli, ma non dobbiamo dimenticare le altre azzurre Gloriana Pellissier, Corinne Clos, Elisa Compagnoni ed Elena Nicolini.
Il tracciato si annuncia in condizioni ottimali, pur consapevolmente in una stagione avara di neve. Così i tracciatori coordinati da Egon Eberhofer hanno messo a punto un nuovo percorso, spettacolare ed impegnativo, assolutamente degno di una gara di Coppa del Mondo e pensato anche per il pubblico, che potrà seguire le fasi salienti nei pressi dei rifugi Nino Corsi e Martello:
- sviluppo di 15 km;
- dislivello di 1.750 metri con 3 passaggi a piedi;
- 4 salite e 3 discese per il percorso maschile;
- per le donne e gli junior invece l’impegno sarà di 10,5 km con dislivello di 1.260 metri, ridotto a 7,25 km con dislivello di 950 m. per i cadetti.
La partenza si svolgerà come l’ anno scorso davanti all’ex Hotel Paradiso (quota 2088 m.), confermate le ore 9.00 per il primo start, non dimenticando l’introduzione dell’ora legale.
Anche per questo il 5° Trofeo Marmotta è stato inserito pure nella prestigiosa Austria Ski Tour Cup, nella Coppa Alto Adige e nella Coppa Dolomiti.