Appuntamento con la Coppa del Mondo di scialpinismo sul Grostè, a Madonna di Campiglio. Nel 2010, il 3 e 4 aprile, è infatti confermata in calendario la 36a edizione della storica gara, lungo l'ormai classico percorso. La gara trentina sarà l’unica prova di CdM in Trentino e la quarta in Italia, dopo le tappe di Aosta Pila, Belluno e Catania sull’ Etna.
Il grande scialpinismo si prepara a sbarcare ancora una volta a Madonna di Campiglio, ove gli uomini dello Sporting Club Campiglio, del comitato 3-Tre e dell’ApT Madonna di Campiglio hanno già iniziato a scaldare la loro macchina organizzativa per la 36.a edizione della “Ski Alp Race Dolomiti di Brenta”, in programma i prossimi 10 e 11 aprile.
La prima edizione della “Ski Alp Race” risale al lontano 1975 e da allora la gara trentina ha continuato, anno dopo anno, a regalare emozioni sportive di grande livello internazionale, coronate con l’inserimento nel calendario di Coppa negli ultimi quattro anni – inclusa la gara 2010.
La scorsa stagione, a spegnere per primi le 35 candeline della competizione campigliana sono stati i due atleti del CS Esercito Gloriana Pellissier e Matteo Eydallin.
Nel 2009 sono stati oltre 200 i partecipanti alla “Ski Alp Race” per una giornata baciata dal bel sole primaverile e dove le emozioni non sono mancate davvero. Per il prossimo mese di aprile le aspettative degli organizzatori guidati da Alberto Cozzio e da Rino Pedergnana sono le stesse se non, ovviamente, migliori.
Il percorso
Partenza e arrivo della gara, che complessivamente misura 16,5 km con 1.864 metri di dislivello, saranno come sempre nei pressi del caratteristico ed elegante rifugio Boch (2.085 metri), che il pubblico potrà raggiungere comodamente in cabinovia. I “signori” dello scialpinismo affronteranno poi Cima Grostè, la “cima Coppi” della gara con i suoi 2.852 metri, per poi lanciarsi in picchiata fino al sentiero Tuckett e risalire verso Castello di Vallesinella (2.782 metri). La successiva discesa riporterà nuovamente i concorrenti sul sentiero Tuckett per poi imboccare l’ultima salita verso Corna Rossa (2.417 m.), con passaggio finale vicino al Rifugio Graffer ed arrivo in località Boch.