Il weekend del 15/16/17 gennaio sarà davvero speciale per il Devero: si terrà infatti la manifestazione "Devero Ski Alp By Night – Tre giorni tra realtà e leggenda", organizzata dall'Associazione Linea Verticale in collaborazione con Comune di Baceno, Associazione Albergatori Devero e Crampiolo, il CAI sezione di Gallarate e il Soccorso Alpino – Corpo Forestale dello Stato.
Il primo atto dell'evento sarà venerdì 15 gennaio, presso la Sala dell'ex Albergo Cervandone, all'Alpe Devero, alle 20.30, con "Ski d'antan: gli invincibili della neve"; Benito Mazzi presenterà il suo libro (intitolato proprio "Gli invincibili della neve") dedicato alla grande squadra di "skiatori" della Val Formazza che dominava nell'intero arco alpino; sarà inoltre presentato un documentario degli anni '50, firmato nientemeno che da Ermanno Olmi, che mostra le prime gare di discesa libera e sci nordico al Devero.
Il giorno successivo, 16 gennaio, sarà il giorno dedicato all'agonismo: si terrà infatti la 3° edizione della Devero Ski Alp By Night, Gara notturna di Sci Alpinismo non competitiva, una staffetta a coppie con partenza alle 18.30 presso il Bar delle Sciovie di Devero, dove sarà posto anche l'arrivo.
La gara, che è inserita nel circuito International Ski Tour, prevede salita e discesa in pista per 250 m di dislivello da percorrere 2 volte per ogni concorrente in alternanza con il compagno di squadra. Il cambio pelli sarà effettuato presso la stazione a monte della seggiovia dell’Alpe Devero. Il tracciato sarà segnalato con fiaccole.
La quota d'iscrizione è 20 €, comprensiva di pacco gara e cena: per informazioni https://www.internationalskitour.it/.
La tre giorni terminerà domenica 17 con "Sicuri sulla neve", una Giornata di formazione aperta a tutti a cura del Soccorso Alpino Valdossola, dedicata alla prevenzione e alla sicurezza per chi frequenta la montagna d'inverno; la Giornata si terrà nell'Area ex albergo Cervandone, Alpe Devero, h. 8-16.