Sul sito ufficiale della manifestazione in programma il 20 febbraio 2011 si sono aperte ufficialmente le iscrizioni. Per premiare la fedeltà al Tuor de Sas, gara di scialpinismo tra le Dolomiti, il Comitato Organizzatore, coordinato da Daniele Irsara, ha voluto regalare l’iscrizione al primo iscritto alla competizione. Igor Tavella, atleta di casa e campione del ciclocross, si è aggiudicato il primo pettorale.
Il tracciato della terza edizione del Tour de Sas, gara inserita nel circuito della Coppa Dolomiti, è stato definito nei minimi dettagli, ma i responsabili del percorso non sono ancora riusciti a salire in quota e quindi hanno potuto visionare solo la prima parte del percorso.
Le condizioni del manto nevoso sono perfette e salvo problemi meteorologici dell’ultima ora i concorrenti gareggeranno sul percorso originale con i passaggi al “forcellino” sopra Passo Medesc, toccando il Passo S. Antonio e Cima Nove.
Buona parte della gara si svolgerà all’interno del Parco Naturale di Fanes in uno scenario naturale unico e suggestivo.
Il tracciato ha un dislivello di 2100 metri di sola salita diluiti in ventisei chilometri di lunghezza.
Tra le novità più importante della terza edizione ricordiamo che saranno in palio due pettorali per la Maratona dles Dolomites; avrà diritto a partecipare alla prestigiosa gara che attraversa le Dolomiti, il concorrente maschile e femminile che si avvicinerà il più possibile al tempo ideale (dato dalla media aritmetica tra il tempo del vincitore e il tempo dell’ultimo concorrente).