Il 10 gennaio 2009 la notte di Pila si accende per lo scialpinismo. Sulle nevi del comprensorio valdostano si celebreranno due gare contemporaneamente.
La prima è la 2a edizione della Pila Race in the sky at night, gara a coppie riservata alle categorie Senior- Master, da svolgersi con la tecnica classica che prevede un tratto in cresta a 2700 m di quota. Nel 2008, alla "prima", si registrarono 96 squadre al nastro di partenza.
Il secondo appuntamento è il 1° Trofeo St. Bernard-Millet gara riservata alle coppie che parteciperanno sia alla 2a Pila Race in the sky at night che all’Alpinski-Les Marecottes (CH- www.alpiniski.ch).
La Pila Race in the sky at night per complessità e per impegno tecnico può essere paragonata alla SellaRonda Skimarathon, rispetto alla quale presenta un tracciato leggermente più breve. Complessivamente i concorrenti dovranno percorrere circa 1600 m di dislivello su piste battute; lungo il percorso è previsto anche un tratto alpinistico sulla cresta che divide la Conca di Pila dalla Valle di Aymavilles/Cogne. Tutto il percorso sarà illuminato da fiaccole che contribuiranno, unitamente al serpeggiare delle pile frontali, a creare una insolita coreografia.
Il tempo di percorrenza della prima edizione è stato di 1 ora e 40 minuti, ma tutto dipende dalle condizioni meteo e di innevamento. Le iscrizioni a tutte le gare si chiuderanno il 7 gennaio 2009, il modulo e il regolamento della gara sono scaricabili dal sito www.pila.it.
In contemporanea si disputerà la 1a edizione della Pila Race non competitiva, aperta a tutti gli appassionati, che si svolgerà su percorso meno impegnativo (dislivello 800 m) ma che comprende comunque il tratto in cresta.
La complessa organizzazione è affidata allo Sci Club Drink, affiancato dagli ideatori della manifestazione: Christian Fiou e Alessandro Crudo, due sportivi appassionati di montagna, e dai 50 volontari che si prodigheranno lungo tutto il percorso per garantire la sicurezza degli atleti.
Dettagli: Pila Race in the sky at nightDislivello: 1584 m; Sviluppo: 14 km ca., quasi tutto su pista, più tratto su cresta a 2.700 m; Tempo di percorrenza stimato: 2 ore; partenza gara: ore 18.00 presso la Scuola di sci di Pila Gare del settore: Trofeo Mezzalana, Patrouille des Glaciers, Tour del Rutor, Giro del Monviso, Rally dell’Adamello, SellaRonda Skimarathon.
Categorie premiate:
Senior Maschile, Senior Femminile, Master Maschile, Master Femminile.
Ricco montepremi in denaro: fra i partecipanti saranno sorteggiati ulteriori premi fra i quali uno scooter e degli sci.
Il pacco gara per gli atleti sarà particolarmente nutrito: ai partecipanti al Trofeo St.Bernard Millet sarà offerto un giubbino Millet.