Ore 7.00 di martedì 5 febbraio 2008: aprono le iscrizioni alla 14.a edizione della Sellaronda Skimarathon. Ore 8.30: il presidente del comitato organizzatore Diego Perathoner dichiara chiuse le iscrizioni.
Un evento che spiega da sé l’attaccamento dei tanti appassionati di scialpinismo alla classicissima dei quattro Passi, la quale prenderà il via quest’anno dall’Alta Badia, da Corvara (Impianti Boè ore 18.00), il prossimo 7 marzo, prima di affrontare uno ad uno Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo Gardena, per i totali 42 km di gara.
Iscrizioni aperte e chiuse solamente un’ora e mezzo dopo, con un totale di 450 coppie che hanno prenotato un pettorale. Lo si era detto, d’altronde: dopo l’esperienza di un anno fa, quando i numeri a disposizione erano stati letteralmente bruciati in tre ore, gli aspiranti concorrenti sarebbero stati chiamati a vincere già una prima gara nella giornata odierna, la dura corsa al pettorale.
Nell’ora e mezzo a disposizione sono stati in 900 (per le totali 450 coppie) a formalizzare la propria adesione ma, nota dolente, non tutti potranno prendere il via alla competizione. Come noto da tempo, infatti, la Sellaronda Skimarathon è una gara studiata su misura per un numero massimo di 320 coppie. Facile, a questo punto, sarebbe mettere a disposizione un numero più elevato di pettorali ma, come tiene a precisare lo stesso Diego Perathoner, “La Sellaronda non vuole diventare mero business, quanto piuttosto una gara che riesca a soddisfare le esigenze degli atleti”.
La lista iscritti verrà ora presa in esame e, valutate le priorità, entro la prossima settimana verrà steso l’elenco partenti ufficiale, che i concorrenti potranno consultare sul sito della manifestazione a partire dal giorno 12 febbraio.