Sarà un’edizione speciale, quella della Befanalauf del prossimo 6 gennaio. La granfondo di sci nordico quest’anno avrà infatti un sapore particolare in quanto introdurrà i festeggiamenti per il secolo di vita dello Sci Cai di Schio. E’ incredibile pensare che una simile entità possa avere percorso 100 anni di storia attraverso l’organizzazione di manifestazioni dallo sci alpino allo scialpinismo fino al fondo, ma non solo con l’allestimento di eventi perché il sodalizio vicentino ha sempre prodotto anche campioni di ogni disciplina, ha soprattutto contribuito alla diffusione di una cultura della pratica sportiva della quale non si può che essere grati.
La granfondo, allestita sulla classica distanza di 30 km a tecnica libera, sarà la prima occasione per parlare del centenario, l’introduzione a un anno di festeggiamenti che culminerà in autunno con una mostra fotografica e la stampa di un libro dove verrà ripercorsa la storia del sodalizio con grande spazio naturalmente riservato anche alla prova fondistica.
Non mancheranno le novità: ormai i partecipanti alla Befanalauf sono abituati a trovarsi di fronte ogni anno a qualche sorpresa da parte del presidente Carlo Ceola, vera fucina d’idee. Il percorso della gara si svolgerà sempre sulle piste del Centro Fondo di Malga Millegrobbe, nel comune di Lavarone, ma è già stata promessa una novità per la quale si sa solamente che per la sua realizzazione sarà necessaria tanta neve. Partenza ed arrivo saranno sempre a Millegrobbe, epicentro delle ultime tre edizioni. Il via alle ore 10 con partenza in linea.
Le iscrizioni avranno un costo invariato, 20 euro fino al 24 dicembre, 25 fino al 5 gennaio e 35 il giorno della gara, il tutto a fronte di servizi maggiorati a cominciare dal ristoro finale.
Intanto è in via di definizione il pacco gara: l’azienda Montura, sponsor della gara, fornirà ad ogni concorrente un gilet personalizzato, verde con bordi rossi e la scritta Befanalauf davanti, grigio con base blu scuro dietro. Un capo di grande prestigio per una manifestazione che attende al via centinaia di appassionati provenienti anche dall’estero.
E non mancherà spazio anche per i più piccoli, la Befanina riservata a 200 minifondisti impegnati su un breve tracciato nella piana di Millegrobbe per assaggiare quel che significa una grande festa dello sci di fondo ed imitare magari i genitori impegnati nella gara “grande”.