C’è una valle, tra le Dolomiti, in cui da secoli si ama scolpire il legno, per diletto o per lavoro, forgiando statue e opere meravigliose, esportate in tutto il mondo. Una vallata in cui le montagne sembrano abbracciare le comunità locali, quasi a volerle proteggere, creando uno scenario incantevole, nel quale le persone possono sciare, camminare, conoscere usi e costumi locali e vivere il Natale immerse in una magica atmosfera. Stiamo parlando della Val Gardena e in particolare dei paesi di Ortisei, Santa Cristina e Selva, dove venerdì 14 e sabato 15 dicembre, farà tappa la Coppa del Mondo di sci alpino.
Il Circo Bianco, una carovana eterogenea composta da atleti, allenatori, skiman, giornalisti, operatori Tv, sponsor, …. è indubbiamente alle prese con gli effetti della crisi internazionale, ma l’entusiamo e la voglia di scivolare sulla neve, divertendo e creando passione tra i fan, sembrano avere il sopravvento. Insomma, la 45.a edizione di Saslong Classic, non mancherà di regalare emozioni forti, da vivere direttamente sul posto, a bordo pista, o comodamente seduti davanti alla Tv.
Da ben 12 anni gli inviati di DiscoveryAlps seguono l’evento gardenese, appuntamento clou del periodo pre-natalizio ai piedi del Sassolungo, rimanendone in qualche modo stregati, rapiti, ogni volta. Nel corso delle due giornate di gara, la Val Gardena si trasforma in un grande anfiteatro sportivo e lungo la pista Saslong si assiepano migliaia di sportivi, per seguire i campioni mondiali dello sci alpino.
Che si tratti dell’altoatesino Cristof Innerhofer, dell’altleta di Castelrotto Peter Fill, o dell’austriaco Marcel Hirscher, dello yankee Bode Miller o dello scandinavo Aksel Lund Svindal, ogni qualvolta uno sciatore si presenti davanti al cancelletto di partenza della pista Saslong, un boato riecheggia per l’intera valle. I fans tifano a più non posso, gli speaker commentano in diretta la discesa e, tra flash fotografici, telecamere e campanacci risuonanti in vecchio stile alpino, l’atmosfera si riscalda sempre più, a tal punto da dimenticarsi del pungente freddo invernale.
Per tutti gli appassionati di sci, venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 12:15, scatterà il supergigante maschile della Coppa del Mondo di sci alpino (diretta Tv su Rai Sport 1 e EuroSport). Il giorno seguente, sempre alle 12:15, è in programma la discesa libera maschile.
Nel 2011 il supergigante della Val Gardena fu vinto dall’elvetico Beat Feuz, mentre la discesa libera fu sospesa a causa del forte vento.